Sul Filo tra rasoio, radio e teatro

Sul Filo tra rasoio, radio e teatro

Sono molti i teatri italiani a sentirsi al momento sul Filo del Rasoio. Il Teatro Filodrammatici di Milano, con questo filo, ne ha fatto un podcast audio-teatrale, anzi sei, dal titolo appunto, Sul Filo. Si tratta di una coproduzione con Radio 24, o meglio con la redazione di Off Topic, programma di Radio 24 dedicato ai luoghi comuni, che ha già portato la radio al Teatro Filodrammatici nella scorsa stagione. Sul Filo consta di sei notizie vere che  vengono “drammatizzate” alla radio, trasformandosi cosi in sei contenuti audio, per sei giorni. I podcast saranno disponibili sul sito di Radio 24 e su tutte le piattaforme on-line e diventeranno successivamente un ciclo speciale in onda su Radio 24.

Il 3 dicembre 2020 alle 14.30h è andato in radio il primo episodio che ha preso spunto da un fatto di cronaca avvenuto a Calcinate, nel bresciano. In questo paese, la direttrice di un ufficio postale, prima ha rubato 7mila euro e poi si è inventata una rapina, con tanto di malvivente e taglierino. La durata è di circa venti minuti. Il linguaggio sperimentale, accompagnato da elementi sonori, è volto a cercare nuovi spazi e suggestioni, all’interno di un prodotto audio.

Il format seguito è quello di CON_TESTO, nato nel 2013 da un’idea di Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, che prevede la messa in scena di notizie di attualità in ventiquattro ore. L’edizione 2015 ha fatto parte delle iniziative targate EXPO IN CITTÀ, con il coinvolgimento di 5 gruppi, ciascuno formato da un drammaturgo europeo, un regista e 5 attori che – prendendo spunto da una notizia – hanno costruito in un giorno uno spettacolo teatrale.

Sul Filo anticipa virtualmente la riapertura del teatro Filodrammatici, prevista a febbraio 2021. Il primo appuntamento in presenza è previsto con un nuovo allestimento del Teatro Filodrammatici in coproduzione con il Teatro Stabile del Veneto: Bed Boy Jack, scritto e diretto da Bruno Fornasari. Lo spettacolo ha debuttato in prima nazionale a luglio 2020, al Napoli Teatro Festival.

Sul Filo

ideazione Bruno Fornasari in collaborazione con Tommaso Amadio, Beppe Salmetti, Andrea Roccabella, Riccardo Poli e Alessandro Longoni

conduzione Alessandro Longoni, Beppe Salmetti, Riccardo Poli

produzione e sound design Andrea Roccabella

testi Bruno Fornasari

voci e interpreti Tommaso Amadio e, nei vari episodi, Marta Belloni, Giulia Di Sacco, Bruno Fornasari, Enzo Giraldo, Stefania Pepe, Chiara Serangeli, Beppe Salmetti

Le date di rilascio dei podcast sono le seguenti (sempre alle 14:30):
03/12 primo episodio
04/12 secondo episodio
10/12 terzo episodio
11/12 quarto episodio
17/12 quinto episodio
18/12 sesto e ultimo episodio
gli episodi andranno anche in onda nel palinsesto di Natale di Radio 24

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook