Alejandro Jodorowsky: la forza della psicomagia al Teatro S Babila

Alejandro Jodorowsky: la forza della psicomagia al Teatro S Babila

jodorowsky-grLivingup, portale d’informazione che ha l’obiettivo di stimolare una visione positiva  della quotidianità, promuove ed organizza un evento molto particolare: un seminario di psicomagia di Alejandro Jodorowsky che si terrà a Milano il 18 Giugno 2013 dalle ore 9.30 alle 18.00, al Teatro San Babila in Corso Venezia 2°.

Scrittore, mimo, attore, regista cinematografico, autore di teatro, poeta, romanziere, sceneggiatore di fumetti, Alejandro Jodorowsky nasce nel nord del Cile nel 1930, da immigrati ucraini ebrei. Vive a Parigi dal 1953. Negli anni 60 entra in contatto con Paquita, una guaritrice messicana che cura i malati con metodi poco scientifici ma capaci di portare il paziente a cambiare la propria percezione del mondo ritrovando una forza positiva interna per superare limiti che sembrano invalicabili. È un modo magico e teatrale al contempo, che consente di entrare in contatto con l’inconscio. Ne resta affascinato e comincia a praticarlo, definendolo psicomagia.

A Milano Jodorowsky dà la possibilità di sperimentare, nel  seminario del 18 giugno, la forza dell’atto psicomagico, azione precisa e surreale, capace di destrutturare la ripetitività compulsiva e/o convenzionale del vivere, attivando la volontà del soggetto, che comincia così, a percepire altre prospettive. Un atto concreto anche se effimero e irrazionale, che tuttavia ha una forza liberatrice ed un dirompente impatto emotivo. L’immaginazione liberata, ridisegnerà una nuova percezione del problema. Si potranno cosi  risolvere molti problemi personali con codici che vanno dritti al cuore, senza passare per il filtro della ragione.

Un seminario tra sogno e realtà, tra atti teatrali e terapie di gruppo, con rimandi alla ritualità sudamericana, alle tradizioni sciamaniche, alla lettura dei tarocchi e delle genealogie.  L’incontro, unico nel suo genere, coinvolge direttamente il pubblico, chiamato sul palco a scoprire, attraverso la propria gestualità e il linguaggio, la strada verso la consapevolezza interiore e l’equilibrio con se stesso e con il proprio passato e quindi, forse, anche verso la felicità.

Raffaella Roversi

20 maggio 2013

Per informazioni, costi e modalità:

LIVINGUP

Diego Leone

Tel. 329 2147235

[email protected]   www.livingup.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook