Roma: Concerto in memoria di Franco Califano a Piazza del Popolo

Roma: Concerto in memoria di Franco Califano  a Piazza del Popolo

Franco-Califano-concertoIn occasione del “compleanno” della Capitale, domenica 21 aprile,  dalle 18.30 alle 24,   si terrà un grande concerto in memoria di Franco Califano,  “Non escludo il mio ritorno”, inizialmente previsto ai Fori Imperiali, che in vista della possibile coincidenza con le celebrazioni per l’insediamento del nuovo Presidente della Repubblica,  si svolgerà a Piazza del popolo,
Ad aprire il concerto ROBERTO FABBRI, con il “Roberto Fabbri Guitar Quartet” (Paolo Bontempi, Leonardo Gallucci, Luigi Sini e Roberto Fabbri), il chitarrista e compositore romano proporrà un medley dei più grandi successi del Califfo: “Minuetto”, “La musica è finita”, “Tutto il resto è noia”, “Io non piango”, “Mi innamoro di te”. Proprio con questi brani, nel 2001 al Teatro Brancaccio di Roma, Fabbri con il suo quartetto apriva la seconda parte dei concerti del tour “Stasera canto io” di Franco Califano.
Roberto Fabbri dice: «Califano è stato un grande chansonnier, le radici della sua ispirazione nascono nella tradizione della canzone romana ed arrivano ad eguagliare, se non superare per gusto e ironia, quella dei cugini d’oltralpe. Averlo conosciuto ed aver suonato con lui è stato per me un onore, oltre che un piacere ed un ricordo indimenticabile».
Il concerto, promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, con il coordinamento di Zètema Progetto Cultura, sarà una maratona musicale che vuole rendere omaggio al poeta e cantautore scomparso. A condurre la kermesse, sarà Fabrizio Frizzi con il supporto di Barbara D’Urso, Miriam Leone, Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Tiberio Timperi. Sul palco le canzoni di Franco Califano saranno interpretate da Fred Bongusto, Luisa Corna, Simone Cristicchi, Peppino di Capri, Giò Di Tonno, Federico Zampaglione, Lando Fiorini, Enrico Giaretta, Max Giusti, Gianluca Grignani, Alberto Laurenti, Antonio Maggio, Neri Marcorè, Marco Masini, Amedeo Minghi, Mariella Nava, Noemi, Vianella, Marina Occhiena, Pandemonium, Raf, Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Edoardo Vianello e Syria. In programma tra gli altri gli interventi di Christian De Sica, Pippo Franco, Bruno Giordano, Pino Insegno, Gianni Minà, Enrico Montesano, Adriano Panatta e Andrea Vianello.
Informazioni per l’evento gratuito al numero tel. 060608.

Redazione Spettacolo
19 aprile 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook