Record Store Day. L’Italia festeggia per la prima volta in cinque città

Record Store Day. L’Italia festeggia per la prima volta in cinque città

record-store-day-logoSabato 20 aprile si festeggia l’ormai consueta Record Store Day, giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti, nata in America, ma che ormai si sta diffondendo in tutto il mondo, al fine di preservare la ricchezza culturale e sociale di questi shop, sempre più in crisi per un nuovo modo di usufruire della musica, tra l’avvento di Internet e delle nuovi supporti online.
La giornata di festa, giunta ormai alla sua settima edizione,  è il pretesto per  riunire moltissimi artisti, che realizzano documentari, eventi e pubblicano cd e vinili in edizione limitata.
Testimonial dell’edizione 2013 è Jack White dei White Stripes: con lui, hanno aderito moltissime star come David Bowie e Rolling Stones, anche loro pronti a rilasciare pezzi “limited edition” dei loro più grandi successi.
Per la prima volta giunge in Italia e arriva un’iniziativa ‘ufficiale’ che unisce idealmente città storicamente molto ‘attive’ in campo musicale: Torino – club Astoria, Milano – Teatro Dal Verme, Bologna – Cineteca, Firenze – Auditorium Flog e Roma – Centro Sociale Brancaleone.
Per Milano,  questa edizione 2013, si svolgerà al Teatro Dal Verme, il prossimo sabato 20 aprile, dalle ore 19.00 in poi, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei  posti.
Sarà un Evento unico nel suo genere e, per la prima volta,  un teatro importante, storico, come il Dal Verme, sarà trasformato come una vera e propria PIAZZA DELLA MUSICA.
Come in una piazza cittadina, si svolgeranno diverse attività: il primo Music Crossing Corner, un punto di scambio dove il pubblico è chiamato a portare, scambiare e barattare i propri vinili.
Non mancheranno gli incontri, condotti da Enzo Gentile, con personalità del settore discografico e con illustri appassionati del vinile quali il poeta Aldo Nove, il cantautore Enrico Ruggeri e il direttore musicale di MTV e noto, storico, dj Luca De Gennaro.
RECORD STORE DAY MILANO è una proposta realizzata grazie alla collaborazione di GOOD ONES (organizzatore del Record Store Day italiano) con I POMERIGGI MUSICALI.
Il focus ‘comune’ in tutte le località italiane ospitanti l’evento è rappresentato dalla proiezione di ‘Last Shop Standing’, il film ufficiale del Record Store Day di quest’anno, ispirato dal libro omonimo di Graham Jones, traccia la  rapida ascesa dei negozi di dischi negli anni ’60, ’70 e ’80,dalla nascita del rock’n’roll sino al punk, l’influenza delle charts musicali sulle vendite dei dischi, la nascita del CD e quella delle nuo

Sebastiano Di Mauro
16 aprile 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook