Presto il contagio con “Sindrome da Musical” al Teatro della Luna

Prosegue senza sosta la programmazione del Teatro della Luna di Milano ed i prossimi spettacoli  di aprile sono:  “Sindrome da musical” con Manuel Frattini del 6 e 7 aprile;  “The Wall con Live Orchestra” del 12 e 13 aprile;  il ritorno del Gran Teatro dei Burattini di Rancia VerdeBlu, il cui primo spettacolo, “Fiabe Popolari”, sarà in scena il 14 aprile.
Tra questi, indubbiamente il più atteso dal pubblico è “SINDROME DA MUSICAL”, in scena il 6 e 7 aprile per la gioia dei numerosi fan che seguono il suo protagonista Manuel Frattini, che sono veramente tanti.
In questo show Manuel Frattini, in modo ironico, ripercorre il proprio cammino artistico attraverso i più famosi brani del musical italiano e internazionale. Dopo aver affrontato con Toc Toc – a Time for Musical il tema degli artisti che, all’inizio, vivono nella continua ricerca di una scrittura, Manuel Frattini, dopo anni di brillante carriera, porta in scena la sua “dipendenza” dal mondo del musical.

La bravura e l’ecletticità di Manuel Frattini sono indiscusse essendo un grande ed affermato performer, acclamato già da protagonista in spettacoli come Pinocchio il grande musical (rappresentato anche in Corea e a New York), Sette spose per sette fratelli, Aladin, Robin Hood e Peter Pan, di recente sul palco del Teatro Nuovo di Milano.
Ora Manuel Frattini si mette a nudo con autoironia, interpretando se stesso e sottoponendosi all’analisi di una psicologa, per cercare di guarire dalla sua ossessione per il musical; ovviamente non solo non guarirà, ma la “sindrome” finirà per contagiare l’algida dottoressa, che verrà trascinata dall’energia dello show!
Il testo sarcastico e pungente, scritto da Lena Biolcati, diventa il collante per mettere in scena una successione di canzoni e coreografie originali tratte da grandi spettacoli italiani e internazionali come: Grease, Pinocchio il grande musical, Chicago, Sette spose per sette fratelli, Cabaret, La piccola bottega degli orrori, A Chorus Line, Cantando sotto la pioggia e molti altri; il tutto fra ricordi e flashback interpretati da un ottimo cast di performer: Andrea Verzicco, Angelo di Figlia, Andrea Casati, Lucia Blanco, Nadia Scherani e Eleonora Lombardo.
Nel ruolo di coprotagonista/psicologa, accanto a Manuel, troviamo Silvia Di Stefano, apprezzata interprete di spettacoli come Pinocchio il grande musical, Aladin, Cabaret, cantante e insegnante di canto. Nel 2012 Silvia vince il premio come Miglior Performer Femminile per la sua interpretazione nei musical Aladin e Sindrome da Musical.
La scenografia minimalista richiama gli allestimenti dei concerti, perché protagonista è soprattutto la musica. Sullo sfondo un videowall che rimanda citazioni e scene tratte dai musical più importanti, ma anche video con i contributi di artisti che irrompono nello spettacolo e dialogano con Manuel, come frutto della sua immaginazione e ossessione. Si sono prestati con grande ironia amici come: Saverio Marconi, Roberto Ciufoli, Raffaele Paganini, Rossana Casale, Garrison Rochelle, Paolo Ruffini, Katia Follesa e Stefano D’Orazio, che ha curato anche la supervisione artistica dello show.
La regia è di Alfonso Lambo, giovane autore, regista teatrale e insegnante in diverse scuole sul territorio di recitazione e canto, che  ha dato forma con grande gusto e equilibrio al testo narrativo.
Il regista definisce Sindrome come una sorta di reality-musical poiché Manuel e l’intero cast non rappresentano personaggi inventati, ma portano davvero se stessi e le loro caratteristiche nella storia. Non si tratta di un one man show, ma di uno spettacolo corale e una dichiarazione  d’amore per un genere che ha davvero contagiato tutti negli ultimi decenni.

Sebastiano Di Mauro
24 marzo 2013

 

INFO:
Teatro della Luna – via G. di Vittorio, 6 Assago (MI)
Biglietti:
da 20 a 33 euro
riduzioni studenti e under 14/over70
www.teatrodellaluna.it  – Tel. 02 488577516
www.tiketone.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook