Dave Douglas chiude con la sua tromba Aperitivo in Concerto 2013

Si è chiusa domenica 3 Marzo, al Teatro Manzoni di Milano, la ventottesima edizione di Aperitivo in Concerto 2012-2013, la rassegna di 12 concerti domenicali tanto amata dai milanesi. Finanziata interamente da aziende private quali Publitalia, Mediaset, 3Italia e Peugeot,  ha portato sul palco “il futuro” della musica: dal jazz alle musiche etniche, dalla musica di confine ai nuovi universi sonori  come quelli creati da Bill Laswell, Bernie Worrell, e Dj Krush con apparecchiature elettroniche.

Tra gli ospiti ricordiamo, tra gli altri, la cantante ondosa Dee Alexander, la flautista Nicole Mitchell, Steven Berstein, Idris Ackamoor e Dave Douglas, il trombettista americano protagonista della scena del jazz contemporaneo, che ha chiuso la manifestazione. Dave Douglas classe 1963,  è trombettista e compositore. Il suo stile non si muove solo nelle “terre del finimondo” del jazz, ma si lascia contaminare da musica classica, folk e klezmer. Ha sperimentato suoni con la banda Orange Then Blue.  Ha messo la sua musica come sfondo per la danza moderna, film e spoken word, forma di poesia orale con musica e/o danza.
Con lui sul palco  il Dave Douglas Quintet: Walter Smith III, sassofoni; Matt Mitchell, pianoforte; Linda Oh, contrabbasso; Rudy Royston, batteria. Ospite d’onore, Aoife O’Donovan, la brava cantante Americana.
Il concerto “Be Still”, rappresenta un momento particolare nella vita artistica e personale di Douglas: le composizioni realizzate e raccolte per l’incisione omonima del 2012 sono state infatti indicate dalla madre del trombettista, Emily, poco prima di morire, per essere eseguite al suo funerale.
Ringraziamo quindi la generosità degli sponsor e la professionalità e passione degli organizzatori che hanno reso possibile questi importanti appuntamenti domenicali. Speriamo quindi di ritrovarci ancora tutti insieme, in questo bel teatro milanese, per la prossima stagione piena di musica di Aperitivo in Concerto.

Raffaella Roversi
3 marzo 2013

Teatro Manzoni
Via Manzoni, 42 – 20121 Milano
tel.: 02 763690681/682 – fax: 02 763690646
www.aperitivoinconcerto.com
www.teatromanzoni.it

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook