Baustelle in concerto a Roma, Auditorium Parco della Musica ospita Fantasma tour

Roma, 20 febbraio – Il maestoso edificio dell’Auditorium Parco della Musica accoglie la seconda tappa delle anteprime con Orchestra Sinfonica dei Baustelle. La scenografia, ideata da Mamo Pozzoli, vede stagliarsi sullo sfondo l’immagine di una bambina dai capelli rossi e dagli occhi socchiusi, è la riproduzione della copertina di “Fantasma“. Le sedie per gli orchestrali e un piccolo podio per il loro direttore occupa gran parte del palco, a lato le postazioni per i musicisti della band. Per ultimi entrano loro: Rachele Bastreghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini. Ad attenderli ci sono un piano a mezza coda, uno sgabello e un amplificatore per chitarra.
Il suono dell’intero concerto è curato dal mixer di sala da Marco Tagliola, che ha affiancato i Baustelle nella produzione artistica di “Fantasma“. Simone Bonetto si occupa invece dei suoni sul palco.

Ogni singolo posto della Sala Santa Cecilia è occupato e pronto a farsi stupire. Il primo passo spetta all’Ensemble Simphony Orchestra diretta dal maestro Enrico Gabrielli, i quarantotto elementi aprono il concerto. L’atmosfera con i giochi di luce amplifica le emozioni e lascia spazio alle voci nitide dei cantanti.
«”Fantasma” – dice Francesco Bianconi – è un disco a tema, un viaggio sonoro con un inizio e una fine. Abbiamo cercato di ricreare l’idea del percorso anche nel concerto. Proponiamo una prima parte composta esclusivamente dalle canzoni meno ritmiche e più sinfoniche del disco, per poi proseguire, in crescendo, con i brani tratti dai dischi precedenti che ci sembravano più adatti per essere inseriti in un discorso sul tempo.»
Anche canzoni che hanno fatto la storia dei Baustelle, infatti, trovano posto nel concerto, adattate a melodie più pacate. Ed ecco che persino “Charlie fa surf” si veste di un nuovo significato, “Piangi Roma” è quasi una lusinga per il pubblico romano e “Andarsene così” commuove per l’ennesima volta. È una notte di musica come poche se ne vivono.

 

Clelia Crialesi
21 febbraio 2013

Info sulla BAND:
Francesco Bianconi – voce, chitarra acustica ed elettrica Rachele Bastreghi – voce, piano
Claudio Brasini – chitarre acustiche ed elettriche
Ettore Bianconi – synth, tastiere
Diego Palazzo – chitarre, piano, synth
Alessandro Maiorino – basso elettrico
Paolo Inserra – batteria
Sebastiano De Gennaro – marimba, vibrafono, timpani, percussioni L’ORCHESTRA
Ensemble Symphony Orchestra diretta da Enrico Gabrielli

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook