Macbeth. Biography of a killer, nella Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler

Fino al 23 febbraio 2013 (con due recite aggiuntive il 19 e 20 marzo) la Scatola Magica del Piccolo Teatro Strehler presenta lo spettacolo dal titolo:  “Macbeth. Biography of a killer“, ideato e diretto da Laura Pasetti, produzione del Charioteer Theatre di Morayshire (Scozia).
Lo spettacolo è in lingua inglese e il testo si basa sulla storia di un giornalista alle prese con la figura-simbolo delle abiezioni di un uomo.
Le quattro parole chiave di questa tragedia moderna sono: trasgressione, cupidigia, inganno e illusione; il protagonista dovrà scontrarsi con l’intervista all’ambiguo personaggio shakespeariano che racconta la propria storia personale.
Le scene più importanti della vicenda sono recitate nella lingua del Bardo, al fine di  costituire uno stimolo linguistico, mentre l’attore che interpreta il giornalista si rivolge in inglese contemporaneo a Macbeth, il quale, attraverso il suo racconto rivive gli eventi che l’hanno trascinato nella spirale delittuosa di cui è artefice.

Eventi come l’incontro con le streghe, la pazzia di sua moglie e il bosco che “cammina” sono solo alcuni degli episodi che prendono vita nella vicenda per la conquista del trono; lo spettacolo, inoltre vuole portare ad un punto di riflessione sulla natura dell’uomo, definita nella sua esistenza precaria da Shakespeare con queste parole: “La vita non è che un’ombra che cammina; un povero commediante che si pavoneggia e si agita sulla scena del mondo, per la sua ora, e poi non se ne parla più; una favola raccontata da un idiota, piena di rumore e furore, che non significa nulla”.
Uno spettacolo assolutamente da vedere per la forte attualità delle tematiche di cui tratta la tragedia che diventa in realtà lo specchio della società attuale in cui l’etica non costituisce più un valore positivo, ma un vero e proprio ostacolo alla realizzazione delle proprie ambizioni.

Lucia Arezzo
20 febbraio 2013

Info:
Teatro Strehler-Scatola Magica
Macbeth. Biography of a killer
Fino al 23 febbraio 2013
19 e 20 marzo 2013
da lunedì a venerdì per le scuole ore 9.45 e 11.15
sabato per tutti ore 17.30
di Laura Pasetti da William Shakespeare
regia Laura Pasetti
con Julia Dixon Phillip, Steven McIntyre, Jamie Walker, Matteo De Mojana
produzione Charioteer Theatre
Età consigliata: da 12 anni
Spettacolo in inglese
Durata: un’ora e 10 minuti senza intervallo
Informazioni e prenotazioni
Servizio telefonico 848.800.304
e-mail: [email protected]

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook