14^ edizione Premio Hystrio

Giovani promesse e grandi artisti della scena italiana ed europea a confronto, in scena dal 21 al 23 giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano alle ore 21

Il Premio Hystrio festeggia 22 anni  e lo fa mantenendo la formula inaugurata lo scorso anno grazie al sostegno di Fondazione Cariplo: un piccolo e vivacissimo festival in cui il pubblico potrà assistere alle selezioni finali dei giovani attori del Premio alla Vocazione, alla lettura scenica dei testi segnalati al Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, alla mostra fotografica del Premio Hystrio-Occhi di Scena, allo spettacolo “made in italy” di Babilonia Teatri e, naturalmente, ad incontri e presentazioni di alcuni festival dell’estate.

Questi i premiati tra gli artisti affermati: Antonio Latella (regia) e Laura Marinoni (interpretazione), Dudapaiva (linguaggi del corpo, in collaborazione con il Festival Teatro a Corte), Menoventi (giovani compagnie – in collaborazione con il Festival Castel dei Mondi), Babilonia Teatri (drammaturgia), Teatri Abitati – una rete del contemporaneo (Altre Muse), Teatro Ringhiera/ATIR e Festival Le strade del Teatro (Premio Hystrio-Provincia di Milano).

Ma accanto ai giovani talenti di domani ossia attori, drammaturghi e fotografi cui Hystrio offre la possibilità di essere selezionati da una giuria di esperti e di farsi conoscere dal grande pubblico e dagli operatori del settore, esiste la nota sezione del Premio dedicata a nomi affermati della scena italiana e internazionale, i cui vincitori sono: Premio Hystrio all’interpretazione a Laura Marinoni; Premio Hystrio alla regia ad Antonio Latella; Premio Hystrio alla drammaturgia a Babilonia Teatri;
Premio Hystrio-Teatro a Corte per i linguaggi del corpo a Dudapaiva; Premio Hystrio-Castel dei Mondi per giovani compagnie a Menoventi; Premio Hystrio- Altre Muse a Teatri Abitati (rete teatrale pugliese).

Questo il programma degli appuntamenti del premio Hystrio 2012
giovedì 21 giugno
ore 10-18 – Audizioni di aspiranti attori.
ore 18.30 – Gli aperitivi di Hystrio: inaugurazione della mostra dei fotografi finalisti del Premio
Hystrio-Occhi di Scena.
ore 21 – lettura scenica di dei testi segnalati al Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, regia di
Sabrina Sinatti

venerdì 22 giugno
ore 10-18 – Audizioni di aspiranti attori.
ore 18.30 – Gli aperitivi di Hystrio: incontro Inequilibrio e Santarcangelo: due festival, un
orizzonte comune, con i due direttori Andrea Nanni e Silvia Bottiroli.
ore 21 – Babilonia Teatri in made in italy.

sabato 23 giugno
ore 10-13 – Audizioni di aspiranti attori.
ore 21 – Serata-spettacolo delle premiazioni. Segue rinfresco.

I Vincitori  under 35 della quarta edizione del Premio Hystrio-Occhi di Scena, selezionati dalla giuria composta da: Massimo Agus (fotografo), Rossella Bertolazzi (diret tore IED Visual Communication), Maurizio Buscarino (fotografo), Claudia Cannella (direttore di Hystrio), Silvia Lelli (fotografa), Andrea Messana (fotografo) e Luigi De Angelis/Fanny & Alexander (regista)  under 35 sono: Marco Borrelli, Fabrizio Carotti, Gabriele Donati, Claudia Pajewski, Serena Serrani.

Per i 5 finalisti è previsto l’allestimento di una mostra collettiva che sarà inaugurata giovedì 21 giugno, ore 18.30, al Teatro Elfo Puccini di Milano. Il premio per i vincitori verranno consegnati nel corso della serata finale del Premio Hystrio 2012.

I segnalati del Premio Hystrio Scritture di Scena:
Sono stati 82 quest’anno i partecipanti al Premio Hystrio-Occhi di Scena_35, destinato a giovani drammaturghi under 35. La Giuria, composta da Marco Bernardi (presidente), Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Giorgio Finamore, Renato Gabrielli, Roberto Rizzente e Diego Vincenti, ha selezionato i seguenti sette finalisti: Emanuele Aldrovandi, Giorgio Bertolusso, Alessandra Comi, Ana Candida de Carvalho Carneiro, Michele Di Vito, Rosario Mastrota, Tobia Rossi.

Dopo attenta discussione, la Giuria ha deciso di non assegnare il Premio Hystrio-Scritture di Scena_35, edizione 2012, bensì di limitarsi a tre segnalazioni a: Emanuele Aldrovandi con “Funziona meglio l’odio” Alessandra Comi con “La casa del sonno” Ana Candida de Carvalho Carneiro con “Plastic Doll”. Estratti dai loro testi verranno letti nell’ambito delle tre giornate finali del Premio Hystrio 2012. La regia sarà di Sabrina Sinatti. La premiazione dei tre segnalati avverrà invece sabato 23 giugno.

Le audizioni sono aperte al pubblico. L’ingresso agli incontri e alle serate è libero.

Redazione
13 giugno 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook