Al Dal Verme viaggio attraverso le sonorità più dolci del Brasile: Ivan Vilela e João Silveira

Sembra sempre essere un problema, per alcune persone, andare a teatro o ad un concerto: i costi del biglietto, le modalità di acquisto dello stesso, gli orari, i parcheggi….. Poi, quando un teatro in modo generoso, offre gratuitamente i suoi tesori culturali, le sale restano spesso vuote.

È stato un gran peccato constatarlo ancora una volta mercoledì 16 maggio, nella sala Piccola del Teatro dal Verme di Milano che ha ospitato una serata dedicata alle sonorità brasiliane con il duo formato da Ivan Vilela e João Silveira. Inutile negare però il piacere di noi pochi, nel gustare, quasi in un cenacolo, le noti ancestrali, materne della viola brasiliana di Ivan Vilela e quelle dei flauti di João Silveira.

Le sonorità esplorate e riportate dai due musicisti sono lontane da quelle più rumorose e colorate di samba o rumba, ma ci riportano ad un Brasile più nascosto, più intimo, a degli scenari delle “Terre del finimondo” dove le note primordiali dei flauti si intrecciano in modo pacato con la delicatezza dei suoni delle 10 corde d’acciaio della viola brasiliana. Questo strumento, arrivato dal Portogallo nel 1300 con i primi gesuiti, fa parte ormai della cultura brasiliana che, incapace di uniformarsi a qualsiasi dettame, ha sviluppato più di venti modi per accordarlo.

Le composizioni presentate sono state scritte da Vileila stesso o da altri autori: da dolcissime ninna nanne, a canzoni popolari dei bambini di cui si immaginano giochi e filastrocche, a danze folkloristiche. In un girotondo gioioso che mescola cultura popolare brasiliana e musica classica.

Ivan Vilela, compositore, arrangiatore, ricercatore, violeiro brasileiro e maestro della Escola de Comunicação e Artes da USP (ECA), è da sempre attento al dialogo e al rispetto profondo della musica della tradizione popolare, della musica popolare brasiliana (MPB) e della musica classica. Per la sua attività ha ottenuto numerosi riconoscimenti. João Silveira Laureato in Musica ,Flauto Traverso presso alla FAAM (Faculdade de Artes Alcantara Machado – SP), ha studiato con Mauricio Florence (FAAM), Loraine Grace (ULM) e Helcio Latorre.

 

Teatro Dal Verme,Via San Giovanni sul muro, 2 Milano tel. 02/87.905

 

Raffaella Roversi

17 maggio 2012

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook