Dee Alexander’s Evolution Ensemble: omaggio a Jimi Hendrix al Manzoni

Domenica 18 Marzo alle ore 11, Aperitivo in Concerto ha offerto al suo pubblico il concerto di Dee Alexander, un travolgente progetto dedicato alla musica del leggendario chitarrista Jimi Hendrix, archetipo dell’universale sconforto umano.

 

“If the sun refuses to shine” (se il sole rifiuta di splendere..), I don’t  mind (non mi preoccupo)”. Questo e altro canta Alexander sul palco, ondeggiando con il suo corpo formoso. Si intuivano riletture famose del repertorio sperimentale e tragico del chitarrista prematuramente scomparso, le noti laceranti della diaspora dei negri, l’emarginazione nelle piantagioni di cotone o di zucchero.

Ma tutto sembrava scivolare via quando la voce della cantante di Chicago riempiva il teatro. Canta, diceva il coro a Medea, canta, quando aveva intuito lo scellerato e lucido progetto. Medea non canta, ma Alexander si. Ed ecco allora, la sofferenza, l’angoscia e la disperata solitudine umana si alleggerisce. La voce di Alexander è uno strumento di vita, che talvolta si diverte a duellare con gli altri strumenti musicali come un abile spadaccino, altre volte li accompagna in armonia.

L’immagine di Hendrix, perennemente sull’orlo del baratro tra Lsd, barbiturici e anfetamine, si è dissolta davanti alla carica vitale della musica e della voce della cantante che contagiava il pubblico. Esso infatti in diversi momenti, ha cominciato a cantare e alla fine del concerto si è alzato ballando alla musica del quartetto: alla chitarra, Scott Hesse, al violoncello  Tomeka Reid, al contrabbasso e basso elettrico Junius Paul e alla batteria e  percussioni Ernie Adams.

Il prossimo concerto sarà quello di chiusura di Aperitivo  in Concerto: domenica 25 marzo alle ore 11, saranno le più grandi stelle del klezmer e del funk ad esibirsi sul palco del Manzoni; la sera a partire dalle 21, il Teatro Franco Parenti invita per un coinvolgente happening di chiusura a brindare a musica e cultura, nell’attesa della prossima edizione di Aperitivo in Concerto.

Info:

Biglietto € 12 + € 1 prevendita

Teatro Manzoni 02 7636901 Numero Verde 800-914350
Online: www.aperitivoinconcerto.com – circuito Ticketone + Call Center 892.101 – www.ticket.it

Raffaella Roversi

21 marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook