Il Teatro Vale per 2: viaggio nel teatro di ieri, oggi e… domani

Valerio Manisi ha scritto e diretto “Il Teatro Vale per 2”, uno spettacolo comico che dopo essere stato applaudito a Napoli, il 17 febbraio scorso,  sbarca  ora a Milano per andare in scena il 4 marzo 2012 al Teatro della Memoria – Via Cucchiari, 4 e divertire l’esigente pubblico Milanese avvezzo ad una grande e variegata offerta di spettacoli teatrali.

 

Lo spettacolo era stato presentanto, per la prima volta, la scorsa stagione al Teatro Monticello di Grottaglie (Ta) nel marzo del 2011, con un grande successo sia di pubblico che di critica. Ora ha iniziato la  sua tournèe che dopo Napoli e Milano farà tappa in alcune delle principali città italiane.

“Il Teatro Vale per 2” è uno spettacolo divertente, un viaggio in metropolitana interrotto da un allagamento e nello stesso tempo un viaggio nel Teatro e nella storia del Teatro. Interpretato da Valerio Manisi e Valerio Di Tella (uno pugliese l’altro campano), che si sono sono conosciuti su internet, moderno luogo d’incontri di giovani e meno giovani: una volta ci si conosceva per le vie, per le piazze, nelle le parrocchie o altri luoghi di aggregazione, ora ci si conosce on-line!

Entrambi sono accomunati, oltre che dallo stesso nome, anche dalla passione per il Grande Teatro di Eduardo De Filippo e questo li ha portati ad incontrarsi su un sito internet totalmente dedicato al grande maestro, che manco a dirlo  è appunto creato e gestito da Valerio Di Tella, giovane attore napoletano. La curiosità di Valerio Manisi lo ha spinto, in un nebbioso pomeriggio milanese, a contattare Valerio Di Tella, prima attraverso una e.mail, poi telefonicamente. Così scoprono diversi punti di convergenza comuni che vanno oltre la casualità data dai nomi uguali e la passione per Eduardo De Filippo, come l’affetto per la propria terra, per il proprio dialetto, per le tradizioni, l’entusiasmo e la paura del sangue!

Da qui è nata l’idea per Valerio Manisi di scrivere uno spettacolo interamente dedicato al Teatro, al valore del Teatro che, come minimo, “Vale per 2”! Sarà Roma, la città dove attualmente i due vivono, ancora  un ennesima casualità, che farà innescare l’inizio dei lavori e la nascita dello spettacolo “Il Teatro Vale per 2!”. Uno spettacolo che vuole essere un omaggio al Teatro tutto e a tutti quei giovani autori, attori e registi che, con l’arte davvero nel cuore, si avvicinano, o vorrebbero avvicinarsi, al mondo dello spettacolo… al mondo del Teatro! Ma anche un “viaggio” ideale, dove i due s’incontrano nella metropolitana di Roma, si riconoscono e si presentano finalmente di persona. Quando poi arriva il momento di salutarsi, Manisi e Di Tella si ripromettono di trovare tempo per rivedersi e discutere di Teatro… Ma quando?… Un improvviso guasto del treno metropolitano, che si ferma nel bel mezzo della linea per l’allagamento di una fermata, gliene darà la possibilità…

Lo spettacolo vede lala collaborazione degli attori e dello staff della Compagnia del Teatro Jonico Salentino e di Francesco Manisi. Le musiche, dello stesso Valerio Manisi, sono eseguite dal maestro Domenico Carlucci alla chitarra e da Valerio Manisi all’organetto e ai tamburi.

Teatro della Memoria – Via Cucchiari, 4 Milano

Ingresso €.  10,00

prevendita su www.teatrodellamemoria.it

Sebastiano Di Mauro

4 marzo 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook