“La voce del silenzio”, oggi al Teatro dell’Elfo Puccini

“La voce del silenzio”, oggi al Teatro dell’Elfo Puccini

CONFERENZA STAMPA A PAOLO E IL CASTLa Voce del Silenzio – the Show, atto unico in danza per dieci personaggi, che già dal titolo evoca immediatamente la meravigliosa canzone di Mina, l’insuperabile regina della Canzone italiana, debutta oggi in prima nazionale al Teatro Elfo Puccini (Sala Shakespeare), per presentare al pubblico uno spettacolo di danza sui generis perchè non è affatto un semplice spettacolo di danza, ma è un avvincente racconto, denso di colpi di scena.

Lo spettacolo, che già ieri sera ha anticipato il suo debutto presentandosi al pubblico con uno showcase esclusivo, nel corso della VI edizione di MilanoDanza Expo, sarà replicato anche domenica 23.

L’idea di questo spettacolo è di Anna Rita Larghi, stimata coreografa e fondatrice della Compagnia di danza Montaggio Parallelo nata nel 2005,  con la quale lo mette in scena, avvalendosi  della colonna sonora che porta la firma prestigiosa del guru della musica italiana Paolo Limiti, perchè il massimo conoscitore del campo, tanto da poterne scrivere un’enciclopedia con tutti gli aneddoti che può raccontare.

A motivo della crisi e dei continui tagli alla cultura che ha ridotto i finanziamenti all’osso, per poter sopravvivere il progetto è cresciuto grazie alla forza del crowdfunding, nuovo forma di finanziamento collettivo, capace di sostenere spettacoli e progetti cultural-sociali, dando la possibilità alla produzione di autofinanziarsi per poter effettuare delle rappresentazioni aperte al pubblico che possono dare prova della validità dello spettacolo.

La Voce del Silenzio – the Show è stato testato con alcune anteprime tenutesi nella primavera del 2014, nello spazio LIBERI DI in Milano, che ne ha ospitato anche l’allestimento. Ora “La Voce del Silenzio – The Show” si presenta al pubblico milanese in un teatro noto per la sua sensibilità ad ospitare sul suo palco innovativi progetti, L’Elfo Puccini.

Lo spettacolo dura un’ora e dieci minuti, ed ha dei ritmi veloci, che lo fanno scorrere sotto gli occhi del pubblico che non riesce ad annoiarsi, ma lo segue come fosse un film, mentre si susseguono le splendide canzoni scelte da Paolo Limiti, come “La voce el silenzio” – “Bugiardo e incosciente” – “ Buonasera dottore”.

La Voce del Silenzio – the Show è anche uno spettacolo di danza, quindi sul palco si esibiranno 10 danzatori-attori, che incanteranno il pubblico con una nuova forma di comunicazione che unisce la danza al gesto, ed andrà ad infrangere il quarto muro della sala teatrale, arrivando direttamente al cuore di chi guarda.

cast - La Voce del Silenzio – the ShowI giovani performers, cinque giovani coppie, alcuni giovanissimi, sono Lynn Jamieson (Manry Elisabeth Connor), Ivan Testini (Abner Carturight), Alberto Galetti (Vince Freeman), Massimo Sansottera (Mattew Connor), Viola Canu (Sibille Carturight), Jessica Falceri (Cheryl Shiffer), Lorenzo Soragno (Kenny Costello), Marta Borlando (Carol Quincy) Alessia Borlando (Andrey Barens), Mirko Boemi (Simon Shiffer).

Tutti questi artisti provengono da esperienze diverse, ma ognuno con un notevole bagaglio artistico acquisito e sperimentato nel corso delle loro carriere  nel mondo della danza moderna, del musical, ma anche film tv e importanti trasmissioni televisive, che li ha formati a 360 gradi per renderli pronti a dare prova della loro versatilità in questo spettacolo, capace di regalare copiose emozioni al pubblico.

La Voce del Silenzio – the Showparla di intrecci e amori, instabili movimenti, giochi astuti, strategie indistruttibili nell’eterna dinamica del sesso e dell’amore. In questo caso dell’amore che si vive nel tranquillo quartiere dove si svolge la storia che ci parla dell’amore di ieri di oggi e di sempre, perchè vorremmo abbandonarlo, rifiutarlo, dimenticarlo, ma lui, l’amore, è sempre lì ad aspettarci alla porta.

Infine è doveroso citare il cast tecnico, senza il quale lo spettacolo non si sarebbe mai potuto realizzare, composto da:
Videomaker- Crivie Movie
Immagini e oggetti- Giovanna Marino
Grafica e ph.editing- Cristian Quinto
Sarta- Elena Venditti
Responsabile di Produzione- Davide Ienco
Ufficio Stampa- Alessio De Bernardi
pagina Fb www.faceboock.com/lavocedelsilenzio.theshow

Sponsor dello spettacolo sono: Radionumber One, il Ristorante Aputia e AreaDanceCooperativa terzo suono s.r.l.

Un ringraziamento particolare va allo sponsor Aputia – termine siciliano che definisce  l’antica Bottega Alimentare, dove lo spettacolo è stato presentato alla stampa lo scorso 18 novembre,  nel suggestivo spazio  messo a disposizione, completo di un palchetto e adatto a serate a tema, che ha offerto un ottimo bouffet dove non mancavano il classico “pane e panelle”, annaffiato da un ottimo nero d’Avola.

Info:
Teatro Elfo – Puccini
Corso Buenos Aires, 33 – Milano
Biglietti:
in vendita sul sito del Teatro dell’Elfo www.elfo.org
oppure direttamente alla biglietteria del Teatro

Sebastiano Di Mauro
22 novembvre 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook