Al Piccolo Teatro i Piccoli Cantori di Milano cantano Gaber

di Sebastiano Di Mauro

Al Piccolo Teatro Studio Expo, le più allegre canzoni del signor G interpretate dai bambini solo per le sere del  20 e 21 dicembre

Come ormai consueto la stagione del Piccolo, al Teatro Studio Expo, dedica uno spazio a Giorgio Gaber  e quest’anno per due sole sere, martedì 20 (ore 19.30) e mercoledì 21 dicembre (ore 20.30), sarà possibile ascoltare le canzoni e monologhi gaberiani  in una inedita vesione interpretata dalle voce dei Piccoli Cantori di Milano, lo storico complesso corale diretto da Laura Marcora.

Lo spettacolo, ideato da Laura Marcora con Giacinto Livia e la Fondazione Giorgio Gaber, vedrà l’alternarsi dei piccoli del coro e degli adolescenti e universitari del gruppo Soul NRG, diretto da Livia. Per la prima volta i cantori affronteranno il patrimonio del Signor G, scegliendo il repertorio più allegro e scherzoso per i più piccini e testi più impegnati per gli  adolescenti. Da La leggerezza a La ballata del Cerutti, da Goganga a Una canzone come nasce, da Destra-Sinistra a La libertà, arrivando sino a Far finta di essere sani, sono solo  alcune delle più belle canzoni del repertorio gaberiano.

I Piccoli Cantori di Milano con Laura Marcora hanno realizzato il Giocastrocche. Una raccolta di brani che reinterpretano canzoni tradizionali, giochi e conte famose,  trasformate in canzoni da autori che da tempo operano nel settore musicale dell’infanzia. Il coro  è stato fondato da Niny Comolli, apprezzata pianista nell’orchestra della RAI di Milano e figura storica della canzone popolare italiana,  recentemente scomparsa. Oggi il gruppo è diretto da Laura Marcora, musicista e nipote della Comolli, e conta dai  settanta ai cento elementi fra i 6 e i 16 anni di età. Il coro si distingue per la ricchezza e varietà del repertorio internazionale e per la sua parte classica (Bach, Paganini, Rossini, Strauss, Vivaldi) oltre che per gli originali arrangiamenti curati da noti musicisti. Nel corso degli anni, il coro ha collaborato alla registrazione di brani con artisti di fama internazionale, tra gli altri si è esibito con Zucchero, Ornella Vanoni, i Pooh e Michael Jackson. Ultimo traguardo importante, l’esibizione al Quirinale, al cospetto del Presidente della Repubblica e del Ministro dell’Istruzione, durante i festeggiamenti per l’apertura del nuovo anno scolastico e per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Info:
Piccolo Teatro Studio Expo (via Rivoli 6 – M2 Lanza)
Martedì 20 dicembre (ore 19.30) e mercoledì 21 dicembre (ore 20.30)
www.piccoloteatro.tv   

1 dicembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook