67ª Stagione Sinfonica – Orchestra I Pomeriggi Musicali

di Sebastiano Di Mauro

3° Concerto  giovedì 17 novembre ore 21 e  sabato 19 novembre ore 17 – direttore Vittorio Parisi – pianoforte Ilia Kim – orchestra I Pomeriggi Musicali

Ancora una serata con un repertorio accattivante non solo per gli appassionati,  ma anche per chi si avvicina per la prima volta a questo genere musicale. La stagione 2011 2012,  partita lo scorso 27 ottobre  e proseguita con le serate del 10 e 12 novembre, vedrà il suo 3° appuntamento il prossimo 17 novembre con il maestro Vittorio Parisi. La rassegna Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, curata da Ivan Fedele, sta confermando un buon successo e, se queste sono le premesse, per questa Stagione si prevede di replicare il successo dello scorso anno, che ha fatto registrare al Teatro Dal Verme più di 150mila presenze.

Sulla base di questi incoraggianti risultati,  la Fondazione I Pomeriggi Musicali rinnova l’impegno sia per il Dal Verme che  per il Teatro degli Arcimboldi, anch’esso posizionatosi  al secondo posto nella graduatoria nazionale  per le presenze di pubblico, come annunciato alla presentazione della Stagione dal suo presidente Riccardo Bertollini.

Questi  esiti favorevoli, di grande interesse culturale, sono dovuti non al caso ma alla determinazione e l’impegno profuso nel progetto, principalmente per la buona gestione della Fondazione, nonostante si stia attraversando un brutto periodo storico sociale, che prevede tagli anche alla cultura e di conseguenza  allo spettacolo. La  buona  notizia però, confermata dallo stesso Bertollini, è  l’erogazione di circa un milione di euro ciascuno, da parte di Regione Lombardia e del Comune di Milano, che si spera possa venire confermata anche gli anni successivi. Questo permetterà di mantenere un buon livello qualitativo delle rassegne musicali. Comunque, nella prospettiva che ci sarà un inevitabile ridimensionamento dell’intervento dello Stato e degli Enti Territoriali locali, è auspicabile,  ha detto  Bertollini, un maggiore stimolo per gli sponsor, la cui partecipazione è ormai indispensabile per tenere in vita questo ed altri eventi.

Ritornando al  3° Concerto in cartellone, è bene prendere nota che oltre agli appuntamenti  di giovedì 17  e sabato 19 novembre, c’è ne sarà un altro la sera di domenica 20 novembre ore 21, nei quali sarà possibile deliziarsi con Liszte e Weber. Quindi sulla scia del successo  ottenuto con la Serenata n.1, nella Stagione 2009/10, ora il maestro Vittorio Parisi ritorna alla guida dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali con la Serenata n.2  op.16 del grande compositore amburghese, che tanto piacque a Clara Schumann. Composizioni che furono di riferimento fondamentale per autori del calibro di Čajkovskij, Dvořák ed Elgar. Al pianismo brillante di Ilia Kim sono affidate invece due particolari ed eterodosse partiture per pianoforte e orchestra del periodo romantico: la misteriosa “Malédiction”  op. nr. 79 di Liszt e il mirabolante Konzertstück di Weber nella revisione dello stesso Liszt.
 

INFO:
Teatro Dal Verme – Via San Giovanni sul Muro 2 Milano
Tel 02 87905201 – www.ipomeriggi.it

15 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook