Luisa Corna insieme alla ciurma, issano le vele con Pirates

di Antonio Provitina

L’affascinante mondo dei pirati verrà svelato e vivrà un’insolita avventura al debutto, tra le storiche mura del Teatro Nuovo

Un musical di fattura del tutto italiana sfida la scena svelando i segreti e i riferimenti storici del fiabesco viaggio verso la più ambita delle mete, l’Isola che non c’è. Infatti, l’idea, nasce dalle curiosità cresciute in Maurizio Colombi, durante l’avventura vissuta in Peter Pan. Uniamo un intuizione vincente, un cast d’eccellenza, l’ambiziosa società Villa Events end Communication e l’esordio nel mondo del musical di una versatile Luisa Corna, e le aspettative possono solo che essere stuzzicanti.

Già dalla conferenza stampa, tenutasi nel signorile foyer del Teatro Nuovo, si respira sia la forza artistica di tutto il cast che la fatica vissuta amichevolmente e serenamente durante le prove. Il risultato è quello di una piacevole chiacchierata che incuriosisce la numerosa platea, con le attente motivazioni, con delle pillole di spettacolo eseguite dal cast e con un un giocoso Maurizio Colombi, che, a tratti, veste addirittura i panni di showman giocando sull’ancora sconosciuta identità dei ruoli assegnati ai performer.
Ed è proprio durante la conferenza stampa che viene svelato il cast, l’intrigante trama, la colonna sonora e le stravaganti innovazioni sul coinvolgimento del pubblico, che non sarà solo spettatore ma protagonista delle vicende vissute dalle ciurme delle diverse flotte presenti in scena.
L’avvenente Luisa Corna, che vestirà i panni della bella piratessa Angelica, sarà contesa, desiderata, amata, rapita ma sicuramente sarà lei la prima a rubare l’attenzione del pubblico presente con la sua splendida voce e la sua naturale semplicità, che, a quanto è sembrato dalla conferenza, ha rubato anche il cuore di tutto il cast di Pirates. Cast composto da: Roberto Rossetti (Capitan Blue Jack), Paolo Barillari (Corsaro Nero), Erminia Moscato (Anguilla), Mario Botteghi (Barbarossa), Mary Dima (Serpe), Federica Vitiello (Perla), Chiara Sarcinella (Vipera), Massimiliano Colonna (Commodoro Morgan), Salvo Bruno (Ammiraglio Green), Salvo Vinci (Capitone).
Se non bastassero le attrattive, eccone un’altra: la presenza in scena di un gruppo che vigorosamente accompagnerà dal vivo le splendide voci, intonando per loro le note di molteplici successi internazionali, riarrangiati e modulati con musicalità del tutto innovative. Sto parlando degli intramontabili Trolls, sostenuti dalla collaborazione di Giovanni Maria Lori (coordinamento musicale) e Alex Procacci (arrangiatore musicale). Sulle loro note, a coordinare un cast di ballerini/acrobati, l’attento lavoro di Marco Stopponi confezionerà ancor di più la cornice scenica di Pirates.
Insomma, le vele sono issate e pronte a gonfiarsi per dare il via al tour che partirà il 15 di Novembre al Teatro Nuovo e che “vedrà terra” il 22 Aprile al Teatro Alfieri di Torino, dopo essere passato per altri 10  porti di teatri del centro nord. Tanti mesi di lavoro, per un viaggio ricco di applausi. Un in bocca al lupo, a tutto il cast, ed anche ai “piccoli” artisti del Liceo Licos, che sono stati riconfermati dopo il vincente esordio nel cast di Peter Pan.

10 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook