Grande musica internazionale con Aperitivo al Teatro Manzoni

di Raffaella Roversi

Dave Holland e Pepe Habichuela hanno inaugurato, domenica 6 Novembre alle ore 11 al teatro Manzoni, la ventisettesima edizione di Aperitivo In Concerto, prodotta e organizzata da Mediaset e Publitalia ’80, in collaborazione con Peugeot Italia e 3 Italia.

E come era stato promesso dagli organizzatori, è stata subito “grande musica”. Due linguaggi differenti per storia e provenienza, il jazz di Dave Holland, contrabbassista e violoncellista inglese ed il flamenco di Pepe Habichuela chitarrista spagnolo appartenente ad una grande dinastia del flamenco, hanno dato vita ad un terzo linguaggio, dove il dialogo paritario e autentico tra i due artisti assieme ad un’ improvvisazione in souplesse, hanno incantato il pubblico.

Base del concerto sono state le composizioni di “Hands”, progetto discografico realizzato insieme nel 2010, il cui titolo richiama il mondo della comunicazione e delle relazioni.

Come un’ombra si posa leggiadra su qualsiasi superficie, indipendentemente dal fatto che essa sia piana, concava, verticale o orizzontale, questa musica entra dentro di voi con leggerezza, delicatezza, senza codici da decifrare, senza conoscenze da attivare. Lei entra in voi e vi prende per mano accompagnandovi per paesaggi assolati andalusi, corpi sinuosi che vibrano con eleganza come le corde della chitarra che li genera, suoni ancestrali che sorgono dalla cavata profonda e cupa del contrabbasso. E quando sembra che tutto si incagli in un sussulto di percussioni, tamburi, chitarra e contrabbasso, non è che per qualche minuto. Il flusso gioioso della musica ritorna a spazzar via i segmenti per riportare l’unità.

Prossimo concerto: domenica 13 novembre, ore 11. Cyro Baptista, il rinomato percussionista brasiliano & Banquet of the spirit , complesso brasiliano che si è lasciato contaminare da altre culture, presenteranno il progetto “Caym”: un inusitato connubio tra cultura musicale ebraica e tradizione afrobrasiliana.

Info:
TEATRO MANZONI – Aperitivo in Concerto 2011-2012
Via Manzoni, 42 – Milano
www.aperitivoinconcerto.com

7 novembre 2011

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook