Theatre Music Art

 

di Sebastiano Di Mauro

Un festival del teatro con narrazione e canto lungo la strada del vino, dal 16 al 18 settembre a San Colombano al Lambro (MI)

Il festival di teatro “THEATRE MUSIC ART”, nasce  dall’intuizione dell’Associazione Le Cicale dell’Arconte, in collaborazione con Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Milano Civica Scuola di Musica (Fondazione Milano), coniuga insieme l’eccellenza della tradizione teatrale e musicale contemporanea italiana con l’affascinante storia del territorio di San Colombano, proponendo un calendario di spettacoli di grande impatto e che annovera, tra gli altri, nomi quali Laura Curino, Antonio Pizzicato e Cristian Ceresoli.

 Il Festival  è patrocinato dalla Provincia di Milano e dal Comune di San Colombano al Lambro e realizzato con il contributo della Fondazione Cariplo, la rassegna estiva degli appuntamenti milanesi si chiude all’insegna dell’arte, della cultura e della riscoperta dei luoghi della storia. Inoltre è  supportato dal Consorzio Volontario Vini DOC San Colombano, che per l’occasione ha indetto l’apertura delle cantine vinicole produttrici del San Colombano, unico vino della provincia a poter vantare l’etichetta DOC e autentico protagonista della storia del territorio.

Gli spettacoli si terranno negli spazi più suggestivi e rappresentativi di San Colombano, trasformando il piccolo borgo in un palcoscenico all’aperto. La rassegna sarà inaugurata da una parata di apertura ad opera di Tràma, compagnia teatrale parigina che opera con il sostegno della celebre regista Ariane Mnouchkine e dal Théâtre du Soleil. Tràma presentarà inoltre in prima nazionale assoluta lo spettacolo Edipo Re.

A conferma dell’impegno a favore delle giovani generazioni, accanto alle pièces degli artisti più celebri, il programma degli spettacoli  comprende anche alcune performance da parte di giovani attori e musicisti provenienti dalla Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e dalla Milano Civica Scuola di Musica. In particolare, gli spettacoli dei più giovani sono il risultato di una serie di seminari sperimentali condotti nelle settimane precedenti il festival da professionisti quali il Maestro Michele Monetta e il Professor Giuseppe Rocca (Accademia Nazionale Silvio D’Amico, Roma), il Professor Fausto Malcovati (Università degli Studi di Milano), nonché i Maestri Laura Curino e Antonio Pizzicato.

 

Si segnalano, in particolare, i seguenti appuntamenti:

venerdì 16 settembre, ore 21.30, Cortile del Castello “La Ballata dei Poveri Cristi”, di Cristian Ceresoli; sabato 17 settembre, ore 17.00, Mura del Castello “Edipo Re”, di Sofocle e ore 21.00, Cantinone del Castello “La  perla barroca”, di Michele Monetta; domenica 18 settembre, ore 21.00, Cortile del Castello “Geografie”, di e con Laura Curino.

 

Per maggiori informazioni:

www.theatremusicart.com

 

14 settembre 2011

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook