La band degli Statuto presenta il 26 luglio a Roma il nuovo album Un giorno di Festa

La band degli Statuto presenta il 26 luglio a Roma il nuovo album Un giorno di Festa

Statuto (web)Gli Statuto, storica band Ska italiana, hanno festeggiato quest’anno il trentennale della loro fortunata carriera musicale con l’uscita del nuovo album, Un giorno di Festa. La nuova fatica musicale della band torinese consta di un totale di 12 tracce, di cui ben undici inediti e una cover, con la produzione affidata ad Marco Calliari, sound engineer dei subsonica, e distribuito da Sony attraverso l’etichetta di Ron “Le foglie e il vento”.
Conservando sempre lo stile che ha contraddistinto il gruppo in questi trent’anni di attività,  permettendogli di potersi esibire in realtà variegate ed eterogenee, dai concerti di beneficienza per i lavoratori licenziati e cassa integrati della Fiat al più popolare Festival di Sanremo, Un giorno di festa affronta difficili tematiche legate all’attuale situazione di crisi in Italia, accendendo i riflettori  sulla realtà sociale contemporanea, spaziando dalla mancanza di occupazione e di meritocrazia nel nostro paese, fino ad arrivare alla problematica della tessera del tifoso e della repressione del tifo ultrà. Non mancano inoltre dediche alla città di Torino, città nel cuore degli Statuto, ed omaggi alla storia del gruppo stesso, in questi trent’anni di attività.
Il nuovo album verrà presentato dalla band torinese a Roma il 26 luglio, con un concerto live, ad ingresso gratuito, tenuto in occasione della festa della birra di Allumiere, presso il Piazzala dei Partigiani, non lontano da piazzale Ostiense.

Damiano Rossi (redazione Roma)
21 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook