Bicentenario Verdiano: Concerto Ensemble Nuove Musiche a Baveno (Vb)

Bicentenario Verdiano: Concerto Ensemble Nuove Musiche a Baveno (Vb)

Festival-GiordanoNell’ambito della sedicesima edizione del Festival Giordano di Baveno, il prossimo 17 luglio  l’’Ensemble Nuove Musiche si esibirà con un concerto dedicato a Verdi, che verrà eseguito alle ore  21,15 presso l’ Hotel Lido Palace.
Il concerto, fa parte di un  progetto musicale costruito sulle liriche da camera del maestro di Busseto fra passato e presente.
In occasione del Bicentenario Verdiano, infatti, l’’Ensemble Nuove Musiche ha invitato sette compositori italiani contemporanei a confrontarsi con altrettante liriche verdiane rileggendole attraverso la propria poetica e la propria estetica compositiva. In programma brani di Azio Corghi, Fabrizio De Rossi Re, Marco Betta, Marcello Pusceddu, Riccardo Piacentini, Colombo Taccani, Marco Lombardi. E alcune liriche verdiane nella loro versione originale per voce e pianoforte. Sul palco, diretti da Guido Maria Guida, ci saranno: Filippo Del Noce flauto, Roberto Bocchio clarinetto, Alessandro Maragoni pianoforte, Francesco Ottonello percussioni, Massimo Marin violino, Dario Destefano violoncello, Renata Campanella soprano.
In autunno l’’Ensemble porterà il progetto negli Stati Uniti (10 – 20 ottobre) per un tour che toccherà New York, Philadelphia, Washington, Chicago, Boston.
L’’Ensemble Nuove Musiche nasce nel 2010 da un’idea del compositore Marco Lombardi che ha radunato un gruppo di musicisti ed interpreti attorno ad un repertorio che al proprio interno portasse la cifra stilistica della modernità, quella di ieri come quella di oggi. Con un’attenzione particolare rivolta al repertorio del XX e del XXI secolo, l’’Ensemble fa, quindi, esplicito riferimento alle nuove musiche, a quegli autori e a quei lavori che nel corso dei secoli hanno segnato il cammino della storia della musica: dalle Nuove Musiche di Giulio Caccini (Firenze, 1602) sino alla Neue Musik dei Ferienkurse di Darmstadt passando per la Corporazione delle Nuove Musiche fondata da Alfredo Casella e Gian Francesco Malipiero nel 1923.
Info su www.festivalgiordano.it

Redazione Spettacolo
14 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook