Zucchero, La Sesiòn Cubana World Tour 2013: le 17 date italiane

Zucchero, La Sesiòn Cubana World Tour 2013: le 17 date italiane

zuccheroIl nuovo giro d’Italia di Zucchero, “La Sesiòn Cubana World Tour 2013“, è partito: centocinquanta minuti di concerto, musica fatta di pura energia e passione, che ha già conquistato il pubblico dell’Arena di Verona, nelle tre date sold out di apertura della tournée, a maggio.
Un esordio che ben anticipa il successo che il tour riscuoterà in tutt’Italia quest’estate e che spiega il perché dell’aggiunta di nuove tappe, che vedranno Zucchero impegnato sui principali palchi italiani fino alla fine di luglio. Il cantante emiliano porterà sui palcoscenici dello Stivale i ritmi e le suggestioni latinoamericane dell’album “La Sesiòn Cubana”, uscito il 20 novembre scorso. Il disco, registrato a Cuba, ha permesso a Zucchero di conquistare ancora una volta il plauso del pubblico italiano ed internazionale. Il cantante, infatti, è in questo periodo impegnato in una serie di concerti anche oltre i confini nazionali che gli stanno valendo altrettanto successo. La Sesiòn Cubana raccoglie tutti i più grandi successi e le tappe fondamentali della carriera di Zucchero, rivisitate con nuove sonorità e nuovi arrangiamenti. Per l’occasione, il cantante si è avvalso della collaborazione dei migliori artisti cubani.
Adelmo Fornaciari è partito con la sua tournée latinoamericana il 5 aprile 2013 dalla Polinesia Francese ed indiscrezioni arrivate da Zucchero stesso, hanno lasciato intendere che, per Ottobre, è prevista una data in Patagonia in cima ad un ghiacciaio. Nei centocinquanta minuti di show, la scaletta sarà molto varia e proporrà brani celebri come “Diamante”, “Overdose d’Amore” e “Diavolo in Me”, estratti dall’ultimo lavoro, e la cover di “With Or Without You” degli U2; la scelta di eseguire questa canzone c’è stata perché Zucchero ha detto che è un brano che gli è molto caro. Oltre alla musica, anche la scenografia ricoprirà un ruolo molto importante: in mezzo alla scena troneggerà una vettura tipicamente anni ’50, auto che si può ancora vedere girare per Cuba, e ci saranno alcuni amuleti voodoo. Le coriste/ballerine saranno vestite in costume tipico cubano e ci sarà la presenza di percussionisti a torso nudo. Anche il pubblico sarà parte integrante della scenografia durante l’esecuzione di “Guantanamera” gli spettatori, infatti, alzeranno verso il cielo migliaia di rose bianche.
Dopo le tre date di Maggio all’Arena di Verona, Zucchero tornerà in Italia per queste serate:
10 giugno GENOVA – 105 Stadium
11 giugno BOLOGNA – Unipol Arena
24 giugno MILANO – Mediolanum Forum
25 giugno TORINO – Pala Olimpico
26 giugno FIRENZE – Nelson Mandela Forum
28 giugno PADOVA – Pala Fabris
29 giugno RIMINI – 105 Stadium
30 giugno ANCONA – Pala Rossini
2 luglio     BOLZANO – Pala Onda
18 luglio   BRESCIA – Piazza Della Loggia
19 luglio   TARVISIO (UD) – Piazza Unità
20 luglio   CODROIPO (UD) – Villa Manin
22 luglio   CHIETI – La Civitella
24 luglio   ROMA – “Postepay Rock in Roma” Ippodromo Le Capannelle
25 luglio   PAESTUM (SA) – Teatro dei Templi
27 luglio   AGRIGENTO – Valle Dei Templi
28 luglio   TAORMINA (ME) – Teatro Antico
INFO BIGLIETTI: Tel. 02 4805731. Le prevendite su www.ticketone.it e nei punti vendita abituali. Tutti i benefit verranno pubblicati sul sito www.zucchero.it e sul sito www.fepgroup.it

Sonia Carrera
5 giugno 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook