Cesare Cremonini, nuova tappa: “Una notte al piano” a Taormina

Cesare Cremonini, nuova tappa: “Una notte al piano” a Taormina

CremoniniDopo aver comunicato le prime tre tappe del suo tour estivo, ecco che Cesare Cremonini annuncia ai suoi fan l’aggiunta di uno spettacolo speciale. A concludere la tournée, che lo vedrà sui palcoscenici del Centrale Live del Foro Italico di Roma il 18 luglio, dell’Arena Regina di Cattolica il 20 luglio e dell’Arena di Verona il 22 luglio, sarà il concerto “Una notte al piano” che vedrà il cantautore bolognese protagonista di una serata in uno dei più suggestivi contesti storici d’Italia: il Teatro Antico di Taormina.
La scelta del luogo non è certamente casuale: il teatro siciliano gode di una vista panoramica meravigliosa, da cui si possono ammirare la mole dell’Etna e il Mar Jonio. Ma la particolarità della serata non sta soltanto nella location spettacolare che è stata scelta, ma anche e soprattutto nel fatto che Cesare, per la prima volta, si esibirà senza band in un concerto interamente pianoforte e voce. Sarà forse l’occasione per fare un regalo ai fan che gli stanno facendo vivere un vero momento d’oro? Il 2013, infatti, è per Cesare Cremonini un anno ricco di soddisfazioni e riconoscimenti, iniziato con la pubblicazione del disco di inediti “La Teoria dei colori” (che contiene gli ultimi successi “Il comico (sai che risate)”, “Una come te” e “La nuova stella di Broadway”) uscito a maggio 2012, le cui vendite hanno raggiunto il disco di platino e proseguito con un tour invernale di grande successo.
È lo stesso Cremonini ad aver annunciato l’aggiunta dell’ultima tappa su Facebook: «Ho scelto un modo speciale per suonare (e tornare a suonare) nella meravigliosa Sicilia. Una terra che brucia di mille cose, enigmatica e bellissima. Lo avete chiesto in tanti in questi mesi ed eccoci arrivati dove volevamo. Piano e voce. Io e voi. Sarà un concerto unico in cui potremo vivere sedici anni di canzoni e musica senza filtri. Guardandoci negli occhi. Perché è vero che le canzoni si scrivono ad occhi chiusi, ma al Teatro antico vanno tenuti bene aperti e sarà magico circondarsi dall’atmosfera di un posto unico al mondo. Sarà un concerto fantastico, in una location unica per le mie canzoni. Il mio desiderio è quello di festeggiare all’Arena di Verona questo anno di musica, per me importantissimo, offrendo al pubblico che verrà a sentirmi il miglior show possibile. Torno in Arena dopo molti anni e molta strada percorsa».
Cesare Cremonini è l’esempio di artista che cresce e matura sotto gli occhi del pubblico, che anno dopo anno, disco dopo disco continua ad apprezzarne le nuove sfumature e l’evoluzione. Una costante, però, è sempre stato il rapporto stretto, intimo, profondo con il pianoforte, che negli anni passati ha regalato sia in studio che dal vivo vere perle di grande musica.
Le prevendite per i concerti di Cesare Cremonini del 18 luglio al Foro Italico, del 20 luglio all’Arena Regina di Cattolica, del 22 luglio all’Arena di Verona e del 29 luglio al Teatro Antico di Taormina sono aperte su www.ticketone.it e tutti i circuiti autorizzati. Per informazioni LIVE NATION ITALIA (02.53006501 – [email protected]www.livenation.it).

Sonia Carrera
3 giugno 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook