School of Rock- Il musical in prima assoluta al Teatro Sistina dal 5 marzo

School of Rock- Il musical in prima assoluta al Teatro Sistina dal 5 marzo

Il Teatro Sistina di Roma ospita in prima assoluta italiana il musical School of Rock, il celebre musical tratto dal film di Richard Linklater del 2003 con musiche di Andrew Lloyd Webber, testi di Glenn Slater e libretto di Julian Fellowes. School of Rock sarà in scena dal prossimo 5 marzo al Teatro Sistina con tre attesissime anteprime previste il 1°, 2 e 3 marzo. Lo spettacolo sarà a teatro per tutto il mese.

Si tratta non solo della prima versione in italiano, ma della prima versione non in inglese. L’adattamento italiano è a cura di Massimo Romeo Piparo, con la direzione musicale di Emanuele Friello e la sua Orchestra dal vivo e le coreografie di Roberto Croce. Le scenografie sono di Teresa Caruso, disegno luci di Daniele Ceprani e disegno fonico di Enrico Porcelli. Lo spettacolo è prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina di Roma.

La trama del musical ha come protagonista un chitarrista, Dewey Finn, bravissimo, ma indisciplinato, che viene cacciato dalla sua band. Fingendosi il suo coinquilino Ned, ottiene un posto da supplente in una delle più ricche scuole elementari della città. E anche qui genera scompiglio, lo scompiglio della musica rock. Gli studenti però seguiranno la sua influenza musicale e formeranno una rock band, che tramite diversi escamotage riuscirà a partecipare ad un famoso concorso di musica. La sfida sarà partecipare alla gara tra band all’insaputa dei genitori dei ragazzi e della preside della scuola.

Nel ruolo di Dewey Finn, il chitarrista protagonista interpretato nel film da Jack Black, c’è Lillo (Pasquale Petrolo), per la prima volta interprete di un musical, che sale sul palco in solitaria e non nel duo in cui siamo abituati a vederlo, ossia con Greg.

Sono felice e molto emozionato per questa grande prova. School of Rock fa parte di quei pochissimi film che rivedo ciclicamente. È una commedia meravigliosa, superdivertente, ricca di buona musica e di messaggi importanti. E poi Jack Black è esattamente il tipo di attore comico che tento di essere, molto fisico e con quella dose di infantilismo che io stesso amo tirar fuori tutte le volte che vado in scena”, afferma l’attore.

Gli altri personaggi sono Vera Dragone, che interpreta la Preside Rosalie Mullins, attrice anche lei al suo debutto nel musical; ancora Matteo Guma veste i panni di Ned Schneebly e Selene Demaria quelli di Patty Di Marco.

Il cast è poi composto da ben 20 performer, con tre postazioni di band dal vivo, e 14 giovani talenti protagonisti tra gli 11 e i 14 anni, cresciuti tra i 90 allievi dell’Accademia Sistina.

Il regista Massimo Romeo Piparo è un maestro del musical. Per citare solo alcuni dei suoi successi: Mamma mia!, il recente Rugantino con Montesano, e l’internazionale Jesus Christ Superstar con Ted Neeley. Adattare questo testo inglese in italiano è stato motivato dalla volontà di permettere anche al pubblico italiano di apprezzare la bellezza e la comicità di School of Rock. Una precisa volontà del regista è stata poi quella di far partecipare i ragazzi, giovanissimi studenti dell’Accademia da lui ideata e diretta, l’Accademia Sistina, la grande scuola di formazione al musical del Teatro Sistina.

E’ una storia raccontata da bambini e rivolta agli adulti che spesso non sono capaci di ascoltare cosa un bambino chieda loro. La musica, come strumento di elevazione spirituale ma anche di emancipazione e libertà. E’ tutto qui il senso di questa meravigliosa storia dell’eterno Peter Pan che c’è in noi e che non vuole crescere per non dover affrontare il mondo tremendo dell’essere adulto. In School of Rock è il bambino che insegna ai grandi cosa sia il rispetto, l’amore, la comprensione” -così presenta il musical Massimo Romeo Piparo- “Ed è per questo che mi auguro di vedere i Teatri riempirsi di famiglie sedute insieme a divertirsi – ma a commuoversi nello stesso momento- davanti alla pirotecnia musicale di questo Musical”, questo l’augurio del regista.

Queste le date di School of Rock in tutta Italia:
Dal 1 al 31 marzo, ROMA, Teatro Sistina
Dal 3 al 7 aprile, GENOVA, Politeama
Dal 10 al 14 aprile, FIRENZE, Teatro Verdi
Dal 19 al 20 aprile, TRENTO, Auditorium Santa Chiara
Dal 3 al 5 maggio, ASSISI, Teatro Lyrick
Dal 9 al 12 maggio, TRIESTE, Teatro Rossetti
Dal 21 al 22 maggio, PARMA, Teatro Regio
Dal 24 Ottobre, MILANO, Teatro della Luna

Per info e biglietti per la data romana:

Teatro Sistina
Via Sistina 129, 00187 Roma
www.ilsistina.it
www.facebook.com/teatrosistinaroma
www.twitter.com/teatrosistina

Info e Prenotazioni:
06 4200711 – 392 8567896
[email protected]
www.ticketone.it
www.ilsistina.it
www.facebook.com/teatrosistinaroma
www.twitter.com/teatrosistina

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook