Previsioni del tempo da lunedì 11 a giovedì 14 luglio

Il tempo di lunedì:

tempo

Ancora caldo e alta pressione sull’Italia. Al nord il cielo si presenterà inizialmente sereno ma dal pomeriggio sono attesi temporali e rovesci lungo l’arco alpino e su Prealpi, con possibile estensione dei fenomeni fino in pianura Padana. Al centro e al sud il tempo si manterrà stabile, eccezion fatta per qualche locale addensamento lungo la dorsale appenninica che potrebbe originare piovaschi e temporali isolati. Poco mossi tutti i bacini, venti deboli o a regime di brezza lungo le coste. Temperature intorno a 30°, stazionarie anche le minime.

Il tempo di martedì:

tempo

Instabilità al nord, con temporali e rovesci che interesseranno Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino e parte di Veneto e Friuli. Al centro e al sud previste condizioni di bel tempo e cielo sgombro da nubi; possibili brevi fenomeni solo in Calabria. I mari saranno poco mossi o mossi al largo, la ventilazione sarà debole o assente. Temperature che non subiranno grosse variazioni.

Il tempo di mercoledì:

tempo

L’area d’instabilità presente sul nord Italia tenderà a spostarsi verso sudest; piogge e temporali insisteranno su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli ma potranno estendersi fino in Liguria, Emilia – Romagna e alta Toscana. Aumanto della copertura nuvolosa al centro ma senza particolari fenomeni, al sud invece resisterà il bel tempo. I mari saranno poco mossi, con locali rinforzi del moto ondoso al largo del Tirreno e del canale di Sicilia. Temperature in leggero calo al nord, stazionarie al centro e al sud.

Il tempo di giovedì:

tempo

La perturbazione che ha interessato il nord nei giorni scorsi esaurirà la sua forza, lasciando nuovamente spazio al sole e al caldo. Residua nuvolosità e fenomeni isolati potranno comunque originare qualche pioggia e temporale isolato in Alto Adige, Veneto e Friuli. Al centro il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, con addensamenti più consistenti lungo la dorsale appenninica. Poco mossi i bacini sottocosta, localmente mossi il mar Ligure e il Tirreno, venti deboli o assenti nelle zone interne, a regime di brezza lungo le coste. Temperature in rialzo al nord, stazionarie altrove.

Filed in: Uncategorized
Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook