Meteo dal 13 al 16 giugno 2016

Meteo per lunedì 13 giugno:

meteo

La settimana comincerà con tempo instabile su tutta la penisola ma saranno il nord e la fascia appenninica ad essere interessati maggiormente da piogge e – a partire dal pomeriggio – anche fenomeni temporaleschi. Andrà meglio nelle regioni di ponente e lungo le coste tirreniche, dove il tempo sarà variabile ma in prevalenza soleggiato. Stesso copione anche per il sud e la Sicilia, con ampie aree di sereno in prossimità del mare e tendenza all’accumulo di nubi sia nelle zone interne che in quelle montuose. Non è escluso qualche isolato piovasco. Mossi il medio alto Adriatico, il mar Ligure e il mar di Sardegna, poco mossi i restanti bacini. Previsto vento sostenuto sul ponente della Sardegna, debole o a regime di brezza altrove. Temperature stazionarie e clima gradevole ovunque.

Meteo per martedì 14 giugno:

meteo

Migliora la situazione al nordovest ma piogge e temporali continueranno a insistere su Alpi, prealpi e triveneto. Il maltempo interesserà ancora la fascia appenninica, portando anche un peggioramento delle condizioni al sud, con nubi compatte e temporali sparsi tra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Ancora mossi l’alto e il medio Adriatico, il mar Ligure e il Tirreno lontano dalla costa, poco mossi i rimanenti bacini. Ventilazione generalmente debole ma con possibili rinforzi su Sicilia occidentale e costa tirrenica. Temperature che non subiranno grandi variazioni rispetto a ieri.

Meteo per mercoledì 15 giugno:

meteo

Nella giornata di oggi è previsto un generale miglioramento delle condizioni del tempo, con ampie aree soleggiate su gran parte del Paese. Tuttavia le nuvole saranno ancora presenti su buona parte delle Alpi e dell’appennino ma senza particolari fenomeni. Sole e tempo stabile al sud e isole maggiori. Moto ondoso dei mari in generale attenuazione, venti deboli o assenti. Temperature in sensibile rialzo su tutta la penisola, in particolare al sud e Sicilia, con punte prossime ai 30°.

Meteo per giovedì 16 giugno:

meteo

Nuovo peggioramento del tempo al nord, con piogge e temporali che dapprima interesseranno solo le Alpi ma con il passare delle ore coinvolgeranno anche pianura Padana, Liguria e parte della Toscana. Al centro sarà una giornata caratterizzata da tempo variabile ma con prevalenza di cielo sereno. Ancora tempo stabile e soleggiato al sud e isole maggiori per effetto dell’anticiclone di origine africana arrivato ieri sulla penisola. Mari poco mossi o calmi, ventilazione debole o ssente nelle zone interne del Paese, a regime di brezza lungo le coste. Temperature che non subiranno grandi variazioni al nord, previsto invece un ulteriore rialzo termico al sud, Sicilia e Sardegna.

Filed in: Uncategorized
Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook