Stati Uniti: Chuck Hagel nominato ufficialmente Segretario della Difesa

Il veterano della guerra del Vietnam Chuck Hagel ha prestato giuramento mercoledì in qualità di Segretario alla Difesa degli Stati Uniti.

Chuck Hagel, ex senatore repubblicano degli Stati Uniti eletto per due mandati nel Nebraska, è nato nel 1946 eD ha combattuto nella guerra del Vietnam. Nonostante lo stesso Hagel abbia nel tempo edificato una forte relazione con Barack Obama nel corso dei loro viaggi all’estero in qualità di Senatore, la sua ascesa a capo del Pentagono non è certamente stata facile come si poteva credere. 

 

Il 7 gennaio, è stato designato dal 44° Presidente degli Stati Uniti per accedere ufficialmente alla carica di capo del Pentagono una decisione però fortemente contestata proprio dai repubblicani che stimavano che non sostenesse abbastanza Israele, non sufficientemente coinvolto nella questione relativa all’Iran e poco devoto ad altri dossier legati alla difesa degli Stati Uniti.

E stato criticato alla fine di gennaio dai legislatori repubblicani nel corso di una conferenza della Commissione dei servizi armati al Senato che è durata quasi otto ore. Il 26 febbraio la candidatura di Hagel è stata adottata nel coro di in voto cruciale al Senato. Tuttavia il Senato ha finito per confermare Chuck Hagel come Segretario della Difesa con 58 preferenze contro 41 voti contrari con evidentemente lo scarto più minimo della storia del paese nella conferma di un candidato per questa carica.  

Chuck Hagel divide diverse opinioni con Barack Obama sulle questioni militari e la potenza americana. Prenderà le redini del Pentagono con un budget assai ridotto a causa proprio delle misure di riduzioni del budget imposte dal governo americano.

Manuel Giannantonio

28 febbraio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook