Spagna: clamorosa gaffe di El Pais, falsa la foto di Chavez

Nel mondo della stampa, spesso si verificano incongruenze ed errori banali a volte più semplicemente si verifica la divulgazione di una notizia distorta, spesso errata. Quel che basta per attirare l’attenzione. E proprio quello che si è verificato questa settimana in Spagna. L’autorevole quotidiano iberico El Pais ha infatti pubblicato nell’edizione di mercoledì, la fotografia di un uomo intubato su un letto di ospedale, presentato come il l’attuale Presidente venezuelano Hugo Chavez, come riportato dalla stampa venezuelana.  

Tuttavia la foto choc era falsa, sostanzialmente un fake dunque. Sul proprio sito ufficiale il giornale spagnolo è voluto tornare il giorno successivo su questo errore spiegando di “aver constato che l’immagine fornita non corrispondeva a Hugo Chavez e di aver bloccato la distribuzione della sua edizione stampata e ha proceduto a bloccare la sua distribuzione nei punti vendita.”

 

L’equivoco ha inoltre causato l’indisponibilità del giornale sia in edicole spagnole sia straniere, ha spiegato lo stesso giornale tramite il sito ufficiale. Il quotidiano ricorda che il testo pubblicato non è stato verificato in maniera indipendente nella circostanza,  così come la fotografia in questione. 

Secondo il ministro dell’informazione del Venezuela, Ernesto Villegas, la fotografia sarebbe frutto di uno scatto dell’intervento chirurgico effettuato su un’altra persona, pubblicata sul canale video YouTube.

Manuel Giannantonio

27 gennaio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook