Cina, il rivoluzionario bus “anti-traffico”

Cina, il rivoluzionario bus “anti-traffico”

Presentato in Cina il Transit Elevated Bus, l’autobus del futuro che potrebbe risolvere il problema del traffico e rivoluzionare i trasporti pubblici.

Per ora è soltanto un modellino su un plastico, ma il bus sopraelevato potrebbe essere presto realtà. Durante la China Beijing International High-Tech Expo, la Cina ha presentato una nuova modalità di trasporto pubblico: il Transit Elevated Bus (TEB), “l’autobus sopraelevato”.

Il progetto prevede un mezzo di trasporto simile a un autobus che però a differenza degli attuali modelli viaggia su dei binari sovrastando il traffico urbano. Il bus rialzato puo’ trasportare fino a 1’200 passeggeri e l’intenzione degli ingegneri attualmente al lavoro sull’idea è quella di eliminare gli ingorghi che caratterizzano le strade cinesi.

Stando alle dichiarazioni rilasciate a CCTV da Bai Zhiming, uno degli ingegneri che lavorano al progetto, sarebbero pari a un quinto di quelli utili per realizzare una metropolitana. L’obiettivo è di realizzare un prototipo funzionante già a metà di quest’anno, per poi avviare le prove a Qinhuangdao, nel nord della Cina.

Crediti video: CCTV

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook