Aereo Egypt Air dirottato, l’uomo si è arreso

Aereo Egypt Air dirottato, l’uomo si è arreso

“Non è un terrorista, è un idiota. I terroristi sono pazzi ma non sono stupidi, questo tipo lo è”. Sono queste le parole del funzionario del ministero degli Esteri egiziano che sintetizzano il dirottamento avvenuto questa mattina su un airbus dell’Egypt Air.

A bordo del velivolo partito da Alessandria d’Egitto e diretto verso Cipro c’erano 81 persone. L’aereo intorno alle 7 e 50 era stato costretto ad atterrare a Larnaca (Cipro). A bordo c’era anche un cittadino italiano, Andrea Bianchetti, che era stato rilasciato in mattinata. Prima di lui quasi tutti i passeggeri erano stati fatti uscire, mentre erano rimasti a bordo i membri dell’equipaggio e un gruppo di stranieri tra cui -oltre all’italiano- tre britannici e un irlandese.

Il dirottatore è un uomo di nazionalità egiziana e si chiama Seif Eldin Mustafa. Dopo lunghe trattative  si è arreso alle autorità uscendo dall’aereo con le mani in alto ed è stato arrestato. L’uomo non indossava la cintura esplosiva, come invece aveva voluto far credere mentre minacciava il pilota dell’airbus. 

Durante il sequestro degli ostaggi, ha fatto recapitare una lettera all’ex moglie, una donna cipriota di 51 anni che si è recata in aeroporto. La coppia ha quattro figli, due maschi e due femmine. Secondo alcune fonti il messaggio contiene invece la richiesta di rilascio di alcune donne, prigioniere politiche in Egitto, ma la notizia non trova conferme ufficiali. Non sono esclusi però altri motivi che lo avrebbero spinto a dirottare il volo. Secondo il premier egiziano Sherif Ismail, l’attentatore avrebbe chiesto di incontrare alcuni rappresentanti delle istituzioni dell’Unione europea.

Segui la diretta

La conferma del dirottamento è arrivata questa mattina direttamente dalla compagnia.  L’EgyptAir in un tweet scrive: “Il nostro volo MS181 è stato dirottato”.

Nella comunicazione successiva, la compagnia aerea parla di una trattativa che avrebbe permesso il rilascio di quasi tutti i passeggeri

Il sito di monitoraggio aeroportuale Airlive aveva pubblicato su Twitter una foto del dirottatore, ottenuta grazie ad uno scatto di un passeggero. In un primo momento si era attribuita un’identità sbagliata all’uomo. Si era pensato che a dirottare l’aereo fosse stato il Professore Ibrahi Samaha, ma la notizia è stata subito smentita.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook