Stati Uniti: scandalo CIA, Paula Brodwell “lewinsky del Pentagono”

Paula Brodwell uno dei nomi più discussi oggi in America, incontrò per la prima volta David Petraeus mentre scriveva la sua biografia ufficiale. Donna di 40 anni, brillante, elegante, sicura di sé e ambiziosa. Una donna importante alla quale sembrava riuscire praticamente tutto, fino alla relazione extra coniugale instaurata con il direttore della CIA David Petraeus, 60 anni, una relazione che ha provocato un autentico scandalo e le conseguenti dimissioni di Petraeus. 

 

Questa provocante bellezza sposata con un radiologo e madre di due figli, laureata ad Harvard e all’accademia militare di West Point, è successivamente diventata esperta nella lotta all’antiterrorismo.
 
Incontra per la prima volta David Petraeus nel 2006 quando il generale diede una conferenza a Harvard, dove studiava amministrazione pubblica. L’ambiziosa Paula prese immediatamente al volo l’occasione. “Mi sono presentata di fronte alla persona che allora era il generale del corpo armato. E gli ho parlato dei mei soggetti di ricerca”, scrisse nellla biografia ufficiale del generale quattro stelle. Il libro neanche a dirlo è già un best sellers negli Stati Uniti. 

Nel 2008, Paula Brodwell decide di concentrare le sue ricerche sullo stile di comando del generale, prima di lanciarsi concretamente nella scrittura della biografia. Moltiplica le interviste e conduce a volte viaggi nei suoi aerei privati, va anche in Afghanistan dove Petraeus dirige le forze americane. “Ho trovato che la sua relazione era deconcentrante”, afferma oggi un ex collaboratore del generale, citato dal Washington post.   

Sul suo pofilo LinkedIn, la giovane donna, menziona tra i propri interessi il Kayak, la palestra, il triathlon, la Kick Boxing, ma non è ancora apparsa in pubblico. La carriera del’ambiziosa Paula Brodwell potrebbe anche conoscere una serie frenata. I media americani hanno già battezzato il caso “Lewinsky del Pentagono”, chiaro ovviamente il riferimento all’ex stagista della Casa Bianca, Monica Lewinsky, e alla sua relazione con l’ex Presidente democratico Bill Clinton. 

Manuel Giannantonio

12 novembre 2012

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook