USA: Biden vicino alla candidatura

USA: Biden vicino alla candidatura

Joe Biden sta forse, seriamente pensando di lanciare la sfida all’ex segretario di Stato del primo mandato di Obama. È quello che si augurano molti dei suoi sostenitori, che vedono in Biden e nella sua esperienza di lungo corso, il candidato ideale

Un raggiante Joe Biden – Foto: delawareliberal.net

WASHINGTON D.C – I media americani sembrano non avere dubbi. Tra qualche settimana dunque, c’è da aspettarsi la comparsa di Joe Biden nell’elenco dei candidati democratici per le prossime primarie. Già lo scorso 1° agosto, il “New York Times” rivelava la possibilità di un’eventuale candidatura per il 2016.
L’affascinante prospettiva si sta lentamente componendo già da alcune settimane. Per ora, l’ex first lady Clinton, sta conducendo una campagna elettorale importante affermandosi come favorita nonostante le critiche ricevute per il caso delle mail personali risalenti al periodo in cui era a capo della diplomazia a stelle e strisce. Un caso che ha avuto inevitabili ripercussioni sull’indice di gradimento popolare espresso dai sondaggi.

Sono in molti ad essere assolutamente certi di veder Joe Biden candidarsi nella corsa alla Casa Bianca. Jerry Brown, attuale governatore della California, ha spiegato sulla NBC, che questa possibilità costituisce una sfida considerevole per la Sig.ra Clinton. Inoltre, ha colto l’occasione per ribadire che Biden deve considerare seriamente la discesa in campo. La stampa Americana individua nell’origine della scelta di Biden, il desiderio espresso dal figlio Beau Biden, recentemente deceduto a causa di una lunga malattia, di vedere il padre concorrere per la presidenza del paese.  Le voci sul suo conto continuano insistenti, tuttavia, l’eventuale candidato ha fino al 13 ottobre per pensarci, data del primo dibattito democratico. Giorno in cui, la lista dei competitors democratici sarà completa.

Di Manuel Giannantonio
([email protected])
24 Agosto 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook