Trionfo Cameron, “Un futuro migliore per tutti”

Trionfo Cameron, “Un futuro migliore per tutti”

resizer

LONDRA – Il partito conservatore di David Cameron vince le elezioni ottenendo la maggioranza assoluta in Parlamento. Sul totale di 650 seggi ne ha ottenuti 325, i laburisti invece ne hanno ottenuti 228. Devono ancora essere assegnati 10 seggi, ma il numero da Cameron è già sufficiente per decretarne la vittoria poiché quattro deputati di Sinn Fein rifiuteranno l’incarico a Westminster, inoltre il totale di seggi Tory è destinato ad aumentare ancora.

“Questa è la vittoria più dolce”, “abbiamo sconfitto anche i sondaggi e i commentatori”, ha detto stamattina il premier britannico. “Quel che più conta è che abbiamo ancora l’opportunità di servire il Paese”, ha aggiunto. Ha poi postato una foto in cui bacia la moglie twittando: “Un futuro migliore per tutti”.

Un futuro che si apre con la schiacciante vittoria dei conservatori e con le dimissioni degli avversari.  Ed Miliband da leader Labour , di Nick Clegg da leader libdem  e di Nigel Farage dall’Ukip . Quest’ultimo ha affermato: “Sono un uomo di parola”.

Tra tutti il vero sconfitto è Miliband, numero uno dei laburisti, che ha affermato: “Sono veramente dispiaciuto, ho fatto del mio meglio per quasi cinque anni”. “Io non smetterò”- ha confermato- “di lottare per quello in cui credo”, assicurando che “questo partito è risorto in passato e risorgerà ancora”.

Il ministro degli esteri Paolo Gentiloni, ha commentato la notizia del successo di Cameron affermando che: “Una Gran Bretagna fuori dall’Ue sarebbe un disastro innanzitutto per la Gran Bretagna stessa, quindi sono fiducioso che con o senza referendum la posizione di Londra sarà favorevole a restare nell’Ue”.

Luigi Carnevale

18 maggio 2015

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook