Belfast, bomba di 60 kg esplode parzialmente.

Belfast, bomba di 60 kg esplode parzialmente.

belfastE’ stata una domenica notte di paura quella di ieri a Belfast. Un’esplosione parziale a Vicotria Square, nei pressi di uno dei centri commerciali più importanti della città, ha causato spavento ed apprensione.

L’esplosivo era stato stipato in una automobile, una Renault Laguna, e si aggirava intorno ai 60 kg, la vettura invece e’ stata parcheggiata da alcuni uomini mascherati che sono fuggiti subito dopo. In pochi minuti la macchina ha attirato l’attenzione dei passanti destando sospetto e la bomba e’ esplosa in parte mentre gli artificieri si preparavno ad agire.

La Polizia Nordirlandese ha iniziato ad indagare sull’accaduto e la pista di un’azione da parte di dissidenti repubblicani sembra quella piu’ accreditata al momento.

Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma nelle ultime settimane non e’ certamente questo il primo episodio. Sempre ieri infatti, sono scattati altri 2 stati di allerta a Belfast. Ravenhill Avenue è stato chiusa in entrambe le direzioni dopo il ritrovamente di un oggetto sospetto, mentre poco prima, un dispositivo rinvenuto in Stockman’s Lane era stato sottoposto ad un’eplosione per essere dichiarato successivamente un ‘falso allarme’ dalla polizia.

di Matteo Ciofi (da Dublino)

25 novembre 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook