Sud Africa: il paese e il mondo festeggiano il “Mandela Day”

Sud Africa: il paese e il mondo festeggiano il “Mandela Day”

nelson mandelaMentre Nelson Mandela è ospedalizzato a Pretoria da sei settimane, il mondo celebra oggi il suo 95° anniversario. Il suo stato di salute migliora e le sue condizioni sono stabili, come riferito da un comunicato pubblicato dalla presidenza del paese. Notizie che contrastano con i timori espressi nelle ultime settimane dopo una grave infezione polmonare. La figlia Zindzi ha assicurato al canale SKY News che suo padre “fa progressi importanti” e “guarda la televisione con le cuffie. Continua a sorprenderci ogni giorno”.

L’omaggio nei confronti di questo grande uomo è mondiale. Frederik de Klerk, ultimo Presidente bianco del Sud Africa (dal 1989 al 1994) ha evidenziato “il coraggio, la perseveranza e la grandezza” del Premio Nobel per la pace del 1993. Il portavoce del Ministero degli Esteri Cinese ha rimarcato “il contributo storico di Manela all’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra la Cina e il suo paese”. Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che si è recentemente recato in Sud Africa nell’ambito di una tournée africana visitando la storica cella di Mandela, non ha potuto fare visita al leader sud-africano, ma ha onorato “l’esempio di straordinario coraggio, gentilezza e umiltà”. Anche la rete si sta mobilitando in queste ore in cui tutti vogliono lanciare un messaggio a Madiba (il nome con il quale viene chiamato nel suo villaggio di provenienza). L’arcivescovo Desdmond Tutu, altro grande militante anti apartheid, ha augurato via Twitter un “buon 95° compleanno, persona straordinaria e infaticabile campione dei diritti dell’uomo”.

Una molteplicità di azioni caritevoli e simboliche segnano questo giorno battezzato come “Mandela Day” fortemente voluto da Jacob Zuma nel 2009. L’anno seguente, l’ONU ha deciso di celebrare il “Mandela Day” il 18 luglio, durante il quale ogni cittadino del mondo è chiamato a consacrare simbolicamente 67 minuti al servizio degli altri, in omaggio ai 67 anni di attivismo di Mandela. “Oggi, tutti i nostri pensieri sono rivolti alla ricchissima eredità che ci ha lasciato, a noi sud-africani e al mondo”, ha dichiarato Zuma aggiungendo: “Fate di ogni giorno un Mandela Day

Noi di 2duerighe vogliamo augurare buon compleanno a Mandela con questo pezzo dei Simple Minds:

Manuel Giannantonio

(Twitter @ManuManuelg85)
(Blog: http://postmanuelg85.blogspot.it)

18 agosto 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook