San Francisco:Un aereo impatta sulla pista e va a fuoco. Bilancio provvisorio 2 morti e 182 feriti

San Francisco:Un aereo impatta sulla pista e va a fuoco. Bilancio provvisorio 2 morti e 182 feriti

aereosanfranciscoUn drammatico incidente si è verificato nell’aeroporto di San Francisco, dove un  Boeing 777 della sudcoreana Asiana Airlines, proveniente da Seul, con 307 persone a bordo,  alle ore 21 di sabato ora italiana, durante l’atterraggio impattava sulla pista, perdendo la coda e andando a fuoco.
Le cause non sono chiare, così come non giungono notizie certe circa il fatto se ci siano o meno persone intrappolate nell’aereo o se sono tutti usciti attraverso gli scivoli.
Secondo quanto dichiarato dalla compagnia aerea sudcoreana l’aereo non aveva alcun problema meccanico.
Dalle prime agenzie stampa, invece viene reso noto che il comandante dell’aereo aveva chiesto di poter fare un’atterraggio di emergenza, ma ancora la notizia non ha una conferma ufficiale, anzi alcune fonti, in forma anonima, la smentiscono.
Le autorità portuali escludono l’ipotesi che l’incidente si sia verificato per le condizioni atmosferiche avverse. Le condizioni climatiche erano ideali, c’era una lieve brezza e la visibilità era ottima.
La Cnn però ha diffuso la registrazione di alcuni secondi del dialogo tra il pilota e la torre di controllo in cui si sente l’operatore assicurare che a terra i mezzi d’emergenza si stavano portando sul luogo dell’atterraggio, pertanto sarebbe evidente che qualcosa non andasse bene in fase di atterraggio e che il comandante avesse lanciato l’allarme.
Al momento delle 307 persone a bordo, ci sarebbero due cittadini cinesi morti e 182 feriti, di cui 10 in modo grave, otto adulti e due bambini, tutti ricoverati negli ospedali locali.
Alcuni testimoni pare abbiano riferito che durante l’atterraggio, qualcosa non andasse e che l’aereo sarebbe atterrato con un’angolazione di manovra storta. Chi ha assistito all’impatto riferisce di aver visto l’aereo toccare terra e di aver udito un grosso boato, seguito da una grande e breve palla di fuoco alzarsi dall’aereo precipitato.
Immediate sono stati i soccorsi dalle squadre dei vigili del fuoco, che con potenti idranti hanno spento le fiamme ed hanno aiutato l’evacuazione dei passeggeri, attraverso gli scivoli.
Come comunicato dalla Federal Aviation Administration, in conseguenza allo schianto tutti i voli da San Francisco sono stati cancellati, così come sono state chiuse al traffico le autostrade limitrofe all’aeroporto.
A questo link un breve video caricato su Youtube http://www.youtube.com/watch?v=vkYNUY0Ur-8

Sebastiano Di Mauro
7 luglio 2013

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook