INTERNATIONAL CANNABIS EXPO | 4.20 Canapa tra cultura e coltura
“Il 4.20 è il codice identificativo della cannabis in tutto il mondo e soprattutto in America, dove ogni 20 aprile si celebra questo fantastico vegetale” – racconta Marco Russo, organizzatore della manifestazione e fondatore di Sir Canapa, il primo Hemp Shop italiano nato nel 2015 a Milano.
“Attorno a questo numero ci sono diverse leggende, ma la più famosa è quella che vede cinque ragazzi californiani degli Anni ’70 incontrarsi fuori dalla San Rafael High School alle 4 e 20 per partire – a bordo di una Chevrolet Impala – alla ricerca di una piantagione di cannabis abbandonata. La ricerca, però, fu un buco nell’acqua: il tesoro non venne mai alla luce, ma i ragazzi continuarono a incontrarsi ogni giorno alle 4.20. Il numero divenne il loro codice che pian piano si diffuse tra i compagni di scuola e per tutta San Rafael. Il codice viene ripreso anche nel celebre film Pulp Fiction. Se ci fate caso, tutti gli orologi sono settati sulle 4 e 20. Negli Stati Uniti il 20 aprile (4/20 nel formato americano) è diventata la giornata nazionale della marijuana, celebrata da tutti gli amanti della cannabis con feste e raduni immersi nel verde” – conclude Marco Russo.
Manca poco all’apertura della fiera internazionale dedicata al mondo della canapa che andrà in scena a Milano dal 13 al 15 aprile 2018 presso gli East End Studios di via Mecenate 88. Ad attendere gli ospiti un programma ricco di musica, conferenze e workshop oltre a numerosi espositori internazionali dai quali si potranno acquistare direttamente i prodotti esposti.
Obiettivo della manifestazione è sensibilizzare il pubblico sul delicato e sempre più attuale tema della canapa, riportandola in auge e conferendole il suo autentico valore, facendo scoprire le peculiarità e le possibilità di utilizzo della pianta sotto tutti i punti di vista.
Alla manifestazione sono attesi numerosi espositori provenienti principalmente da Italia, Svizzera, Olanda, Spagna e Slovenia. Gli oltre 8000 mq a disposizione si presentano suddivisi in diverse macro aree di interesse.
IL PROGRAMMA
VENERDI 13 APRILE
13:00 – 15:00: WORKSHOP “Attualità e normative su produzione e consumo”. Confronto diretto con i più esperti avvocati del settore in Italia. Workshop a pagamento (30 euro).
15:30 – 19:00: TAVOLA ROTONDA “Salute, Canapa e Design. Come migliora la qualità della vita”
SABATO 14 APRILE
13:00 – 15:00: WORKSHOP “Tecniche colturali per la canapa terapeutica”.
16:00 – 19:00: CONFERENZA “Cannabis Terapeutica. Come la terapia si adatta ai pazienti”.
DOMENICA 15 APRILE
12:00 – 15:00: WORKSHOP “Tecniche colturali per la canapa industriale”.
16:00 – 19:00: CONFERENZA “Il settore della canapa industriale in Italia, un viaggio attraverso tutti gli usi più innovativi e sostenibili della canapa”.
IL PROGRAMMA MUSICALE. CONCERTI E DJ SET
VENERDI 13 APRILE (a partire dalle 21:30) Still dj set – e a seguire – showcase di Lee ‘Scratch’ Perry, il geniale produttore e artista giamaicano che vanta diverse e preziose collaborazioni storiche con Bob Marley & The Wailers.
SABATO 14 APRILE (a partire dalle 21:30) Heith dj set – e a seguire – The Bug ‘in DUB’ djset)
DOMENICA 15 APRILE (a partire dalle 20:30) dj set
Per informazioni, orari, biglietti: www.420hempfest.com