31 | Ultima perla di Rob Zombie regalata da Midnight Factory

31 | Ultima perla di Rob Zombie regalata da Midnight Factory

Per gli amanti del genere horror, Rob Zombie è sinonimo di garanzia. Dopo aver conquistato il mondo intero con La casa dei 1000 corpi e La casa del Diavolo quasi quindici anni fa, è tornato alle sue origini scrivendo e dirigendo una storia in pieno stile Rob Zombie: Grottesca, violenta, inquietante.

La trama non è delle più originali, ma si accoda al sottogenere Slasher, anche se in un modo del tutto particolare: Il 31 Ottobre del 1976 un gruppo di cinque giostrai ambulanti viene rapido da una società segreta composta da ricchi e potenti signori che li costringeranno a partecipare al gioco 31, un gioco sadico fatto di orrore e morte. Unica regola, sopravvivere per dodici ore ai feroci serial killer che gli daranno la caccia.

Seppure sembrerebbe un film scontato, la grande capacità del regista nel creare situazioni e personaggi al limite della plausibilità porterà il film in una dimensione unica e particolare, dove tutto può accadere. Non c’è un vero e proprio protagonista, nemmeno il “mostro” principale risulta così permeante come un classico film slasher e quindi si palesa chiaramente che chiunque può morire senza sconti.

Dalla mente geniale che è stata in grado di creare il Capitano Spaulding ci aspetta sempre moltissimo, soprattutto nel genere che lo ha consacrato e anche stavolta Rob Zombie non sbaglia il colpo. 31 è uno di quei film destinato a restare di nicchia, ma che farà innamorare i veri amanti del cinema dell’orrore e chi ricerca quelle pellicole che osano spingersi oltre i limiti.

Interpretazione magistrale di Richard Brake, un mostro che meriterebbe il suo spazio nella cultura popolare. Piccola curiosità: Richard Brake veste i panni di un altro mostro destinato a fare la storia del piccolo schermo, il Re della notte di Game of Thrones

Uno dei personaggi principali non poteva che essere interpretato da Sheri Moon Zombie, moglie del regista che ha lavorato in tutti i suoi film e che funziona incredibilmente bene, interpretando personaggi assurdi che solo lei potrebbe rendere credibili.

Le musiche sono affidate al virtuoso compositore e chitarrista John 5 che attualmente suona nel gruppo Metal di Rob Zombie. Celebre per aver lavorato anche con Marilyn Manson, David Lee Roth e Randy Castillo.

31, come spesso accade, è un film indirizzato a pochi e come tale non ottiene la visibilità che meriterebbe, rischiando di non arrivare all’orecchio dei suoi destinatari. In Italia non è arrivato infatti nemmeno alle sale, ma per fortuna da oggi, 6 Aprile 2017, sarà possibile acquistarlo in DVD e BlueRay grazie a Midnight Factory, una realtà che si sta ritagliando uno spazio di primissimo livello nel panorama horror italiano.

 

Voto 8,5

TITOLO: 31

USCITA: (SOLO HOME VIDEO) 6 Aprile 2017
REGIA: Rob Zombie
SOGGETTO: Rob Zombie
SCENEGGIATURA: Rob Zombie
DURATA: 102 Min
GENERE: Horror
PAESE: Stati Uniti D’America, Regno Unito
CASA DI PRODUZIONE: Bow and Arrow Entertainment, PalmStar Media, Protagonist Pictures, Spectacle Entertainment Group, Windy Hill Pictures.
DISTRIBUZIONE (ITALIA): Midnight Factory
MUSICHE: John 5
CAST: Richard Brake, Sheri Moon Zombie, Meg Foster, Jeff Daniel Phillips, Elizabeth Daily, Malcolm McDowell

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook