Favino dà spettacolo anche alle Giornate di Cinema di Riccione

Favino dà spettacolo anche alle Giornate di Cinema di Riccione

Le Giornate estive di Cinema di Riccione 2018, annuale appuntamento dell’industria cinematografica, entrano nel vivo degli appuntamenti con anteprime e incontri con i protagonisti del grande schermo durante i quali Pierfrancesco Favino dà spettacolo e presenta il suo D’Artagnan.

Uscirà il 27 dicembre distribuito da, Vision Distribution, Moschettieri del Re, nuova commedia diretta da Giovanni Veronesi. Pierfrancesco Favino, al fianco di Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo e Sergio Rubini, è uno dei quattro moschettieri al servizio della regina interpretata da Margherita Buy. Il suo D’Artagnan è un vero spettacolo che offre l’opportunità di conoscere l’attore romano in un’inedita veste, sulla scia delle sue sorprendenti performance dell’ultimo Festival di Sanremo.

“Un film sorprendente – racconta Favino al Ciné –, arrivato al momento giusto. È come se questa storia fosse stata dentro di me in attesa solo di essere realizzata”.

Favino manifesta tutto il suo entusiasmo per un progetto, questo di Veronesi, ancora in corso di lavorazione e porta il suo D’Artegnan anche sul palco del Ciné, con tanto di baffi e pizzetto e tutto il suo buffo accento francese. Moschettieri del Re coniuga toni fiabeschi e d’avventura con aspetti più realistici, tanti ingredienti che annunciano un insieme attraente.

“Quando Giovanni mi ha proposto questo ruolo – ha raccontato Favino- ho pensato: – Uh, fico! Ma perché non ci avevo pensato prima! -. Il mio D’Artagnan è un bambinone ma ha anche il talento di un grandissimo soldato. Per interpretare questo ruolo è servita molta preparazione, anche al livello fisico, di cui porto le ferite (sono persino caduto da un asino fermo!)”.

Al Ciné anche Luca Argentero ha presentato il suo prossimo film in uscita il 15 novembre sempre con Vision Distribution, Cosa fai a Capodanno?, opera prima diretta da Filippo Bologna, già sceneggiatore di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, con Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Vittoria Puccini, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini Riccardo Scamarcio. Il film è ambientato in uno chalet di montagna dove alcuni invitati, tutti sconosciuti, si ritrovano per festeggiare il Capodanno.

“Ho attitudine per le opere prime – ha detto Argentero al Ciné – e Filippo mi ha colpito moltissimo con quest’opera. Si parla spesso di black comedy e questo ne è un tentativo davvero riuscito, un esordio unico di cui sono molto orgoglioso. Nel suo film alcune coppie, che non si conoscono, si riuniscono per trascorrere un capodanno diverso dagli altri; non arriveranno mai all’obiettivo finale, che è fare un’ammucchiata, perché accadono una serie di incidenti che vi si frappongono. Il mio personaggio è deprecabile, io e Ilenia Pastorelli in realtà non siamo lì per il programma, ma per svaligiare la casa”.

Oltre a Vision Distrbution, di cui a partire dal 18 aprile potremo vedere in sala anche il nuovo film di Riccardo Milani, sempre interpretato da Paola Cortellesi, nella giornata di mercoledì 3 hanno presentato i loro listini anche 01 Distribution, Lucky Red, Notorious Pictures, Koch Media, Wanterd, Officine Ubu, Distribuzione Indipendente e Magnitudo-Chili.

La seconda giornata delle Giornate estive di Cinema ha ospitato anche tre importanti anteprime: Soldado, il nuovo attesissimo film di Stefano Sollima con Benicio Del Toro e Josh Brolin, in sala dal 18 ottobre con 01 Distribution, un film di frontiera, realistico e intelligente che cattura e colpisce anche per la straordinaria interpretazione dei suoi protagonisti e per la sua sorprendente fotografia; e Unsane, thriller inquietante firmato da Steven Soderbergh e interpretato da Claire Foy e Juno Temple, in sala dal 5 luglio per 20th Century Fox;Lola + Jeremy di July Hygreck, romantica commedia francese che racconta una folle storia d’amore tra bizzarri video e supereroi, che arriverà in sala con Sun Film Group.

Infine, in attesa del suo straordinario sequel, la rassegna “Un anno da musical” in programma alla CinéArena di Piazzale Ceccarini ha ospitato la proiezione di Mamma Mia!. Mamma mia! – Ci risiamo sarà nelle sale italiane a partire dal prossimo 6 settembre distribuito da Universal Pictures. Protagoniste del film  Lily James e Amanda Seyfired nel ruolo rispettivamente di Donna da giovane e di sua figlia Amanda.

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook