Tommaso Latronico
Tommaso Latronico

Biografia

Articoli

Fisco: Google non ha pagato il conto

Milano – Continua la querelle giudiziaria tra l’erario (italiano) e le big dell’high-tech (quelle americane). La Guardia di Finanza e la Procura di Milano inchiodano il colosso Google, con l’accusa di aver eluso le tasse per circa 230 milioni. Nelle puntate precedenti era finita sotto al mirino della Procura un’altra delle celebrità della Silicon Valley: la Apple, che tra il…
Commenti

“Pagheremo Fmi”: dopo gli allarmismi gli scongiuri di Varoufakis

Si definisce “ottimista cronico” il ministro delle Finanze ellenico, che esorcizza i timori mossi da una dichiarazione del ministro dell’Interno Nikos Voutsis di qualche giorno fa, che affermava: “le quattro rate per l’Fmi  a giugno ammontano a 1,6 miliardi di euro. Questo denaro non sarà versato, perché non c’è”. La dichiarazione  – piuttosto forte – del ministro aveva evocato il rischio di…
Commenti

Atene: la riassunzione di dipendenti e la sfida ai creditori

Tra la risposta negativa dei mercati e lo spread che lievita, colpo di reni della Grecia: reintegrati 3900 dipendenti statali. Un atto prometeico quello del parlamento ellenico, che nella giornata di ieri ha disposto la riassunzione dei 3900 dipendenti statali licenziati sotto le riforme di Austerity varate negli ultimi due anni per imposizione della triade Ue-Fmi-Bce. L’operazione, patrocinata da Syriza,…
Commenti

Allarme pensioni: il regolamento dei conti

“Incostituzionale”: questa la sentenza della Consulta che boccia, alla vigilia del ponte del primo maggio, il blocco delle perequazioni per le pensioni superiori a tre volte il trattamento minimo Inps. Questa norma, introdotta per il 2012-2013 dal governo Monti con il decreto salva Italia, interessa circa 6 milioni di pensionati con un reddito superiore ai 1.406 euro lordi, ai quali…
Commenti