Serena Maggiore
Serena Maggiore

Biografia

Articoli

Fisco, Voluntary Disclosure: ecco di cosa si tratta

Voluntary Disclosure letteralmente significa “confessione volontaria”. Il programma di Voluntary Disclosure costituisce l’attuazione di quanto auspicato dal Ministero della Giustizia nell’ambito della relazione conclusiva per lo studio sull’antiriciclaggio e rientra all’interno di un percorso di contrasto all’evasione. Non si tratta né di un condono fiscale né di uno scudo fiscale ma nasce con l’intento di dare la possibilità ai contribuenti…
Commenti (2)

Pannelli fotovoltaici: beni mobili o immobili?

La Commissione Tributaria provinciale di Milano, con la sentenza n. 308/43/2013, depositata lo scorso 17 ottobre, ha affermato il principio secondo cui gli impianti fotovoltaici devono essere considerati beni mobili. Tale affermazione è avvenuta nell’ambito di una controversia riguardante il diniego di un rimborso Iva dovuto alla circostanza per cui la costruzione era stata eseguita su terreni di proprietà di…
Commenti

Legge di Stabilità: focus sulle novità in materia di fiscalità immobiliare

L’art. 23, Legge di Stabilità (di seguito DDL), ha previsto l’abolizione dell’imposta municipale propria di cui all’art. 13 del D.L n.201 del 2011; in particolare, all’art. 13 sono state apportate le seguenti modifiche: il comma 1 dell’art. 13, D.L n. 201 del 2011 prevedeva l’applicazione, fino al 2014, da parte di tutti i comuni siti nel territorio nazionale, dell’imposta municipale…
Commenti

Legge di stabilità: arriva il TRISE. Ma di cosa si tratta?

La legge di stabilità ha riformato il sistema della tassazione immobiliare. In particolare, la riforma fiscale locale, che ha portato all’abolizione di IMU e TARES, ha introdotto una nuova imposta denominata TRISE, ossia tributo sui servizi comunali. A partire dal 2014, su tutto il territorio nazionale, verrà introdotto un nuovo tributo comunale relativo alla gestione dei rifiuti e alla copertura…
Commenti

Antidumping provvisorio sulle importazioni di moduli o pannelli fotovoltaici

La legge n.152 del 5 giugno 2013 ha previsto, a decorrere dal 6 giugno 2013 e per un periodo di sei mesi, l’applicazione di un dazio antidumping provvisorio sulle importazioni di moduli o pannelli fotovoltaici in silicio cristallino e delle relative componenti essenziali originari o provenienti dalla Repubblica popolare cinese. Con il termine Dumping si intende la vendita ovvero l’esportazione…
Commenti
Pagina 1 di 212