Sara Ciancarelli
Sara Ciancarelli

Biografia

Sara Ciancarelli studia Filosofia presso l'Università di Tor Vergata di Roma. Appassionata di cultura e attualità, dopo aver frequentato il liceo linguistico ha vissuto un anno in Irlanda ed è poi tornata in Italia, dove ha cominciato a frequentare il corso di laurea in Filosofia. Rientrata da un soggiorno studio in Germania inizia a collaborare con 2duerighe dove scrive per le sezioni Teatro e Attualità.

Articoli

Legge Zan, il diritto di essere se stessi

Lo scorso 4 novembre è stato approvato alla Camera il disegno di legge Zan, provvedimento promosso dai dem e supportato da Leu, M5s e da alcuni deputati di Forza Italia che attraverso la modifica degli articoli 604-bis e 604-ter del Codice penale estende le misure antidiscriminatorie introdotte dalla Legge Mancino anche agli atti di discriminazione fondati sul sesso, il genere,…
Commenti

Pinocchio (mal)visto dal Gatto e la Volpe, lo spin-off di Ugo Gregoretti e Andrea Camilleri

Pinocchio, l’emblema del bugiardo Chi non conosce la favola di Pinocchio? Il burattino di legno raccontato per la prima volta da Collodi allo scadere del 1800 è stato ripreso e rappresentato nel corso del tempo innumerevoli volte e in innumerevoli versioni. Ancora oggi queste cambiano e si ripresentano sotto nuove forme, senza mai tradire l’insegnamento che ha fatto del racconto…
Commenti

Ascanio Celestini, cosa significa oggi raccontare

Come si racconta oggi una storia? Se questa è la domanda, la risposta è certamente Ascanio Celestini. Nell’era del digitale e della ricerca spasmodica di oggettività, sembra che il raccontare storie sia ormai una pratica da rilegare al passato, un passato che come unico mezzo di condivisione delle conoscenze aveva l’oralità e che solo così poteva trasmettere il suo patrimonio…
Commenti

Teatro digitale a Roma. Cosa resterà delle tante iniziative in streaming?

Se c’è un’idea che ha sempre fatto accapponare la pelle ai puristi del teatro, e storcere il naso anche ai meno avvezzi, questa idea è certamente quella di uno spettacolo teatrale completamente in streaming. Eppure, in tempi di Covid-19, l’idea di proporre al pubblico rappresentazioni e spettacoli in digitale sembra essere l’unica possibilità per continuare a godere del teatro e…
Commenti

Vita da Cioni, un giovane Benigni precursore della stand-up comedy

Ultimamente abbiamo parlato molto di stand-up comedy e del sempre più diffuso cabaret “nero”, dal famoso e controverso Louis C.K. passando per gli artisti, italiani e non, che nella sua rassegna ampia e diversificata, Netflix propone al pubblico in quantità sempre maggiore. Certo, è da pochi anni che la stand-up comedy è riuscita realmente ad emanciparsi da quella dimensione di nicchia o…
Commenti