Raffaella Roversi
Raffaella Roversi

Biografia

Ho vissuto da piccola in Africa, a Lusaka. Quegli spazi dilatati e quei colori, forti, accesi, ancestrali, sono rimasti dentro me. Amo le grandi stanze dagli alti soffitti, l’immensità dello spazio intorno a me. Mi sono laureata con lode in legge a Roma, mia città natale; dopo un corso di specializzazione, sono partita con due borse di studio per Lussemburgo e Bruxelles. Non sono più tornata, passando 15 anni tra Bruxelles, dove ho lavorato nel settore giuridico comunitario e Monaco di Baviera, dove ho insegnato la lingua dei padri in azienda e all'università (LMU). Mi piace la lingua di Voltaire e quella di Goethe. Ma che piacere ritrovare la mia, con i colori e profumi dei suoi dialetti! Al teatro mi sono avvicinata dopo un grande patatrac affettivo. Avevo creduto che la vita fosse una cosa molto seria, per persone serie, tutte d’un pezzo. Poi tutto è crollato e del mio bel mosaico non è rimasta che qualche tessera scolorita che sembrava per giunta di un altro mosaico, di un’altra vita, non di quella che avevo creduto vivere. E così, per non farmi travolgere dalla mia storia, ho cominciato a guardare le storie degli altri su un palco. Arrivando alla conclusione vagamente burlesque, che la vita è un gran bel teatro! E questo vorrei condividere con voi: l'emozione, la finzione, la verità del teatro, o, se volete, della vita!

Articoli

‘Il migliore dei mondi possibili’ al Teatro Filodrammatici

Sino al 6 novembre 2016  al Teatro Filodrammatici di Milano, è in scena ‘Il Migliore dei Mondi possibili’, lo spettacolo originale, tagliente e spassoso per la regia di  Simona Arrighi e Sandra Garuglieri. A dire il vero è anche amaro, ma non si percepisce subito, perchè l’attenzione è  concentrata sulla drammaturgia, veloce e densa, ma sempre leggera  di Magdalena Barile e…
Commenti

UniCredit Pavilion, torna la rassegna di musica Jazz

L’UniCredit Pavilion, in piazza Gae Aulenti 10 a Milano, è un edificio innovativo, ecologico e polifunzionale, in dialogo costante con la collettività. Un seme leggero di legno e di vetro, pronto a germogliare e rigenerarsi. Lo abbiamo visto parlare linguaggi diversi, riempirsi di arte, esporre il meglio dei prodotti italiani, risuonare di note musicali. Come domenica 23 ottobre 2016 quando,…
Commenti

L’hotel Del Libero Scambio, meccanismi farseschi a velocità metronomica

Chi ama le commedie di Feydeau, quelle basate su porte che si aprono e si chiudono, su  velocità metronomica di gesti e battute, su equivoci farseschi sempre sull’orlo del grande disastro che si risolvono invece in grandi risate e in una ricomposizione dolceamara della realtà, non può perdere la commedia in scena sino al 30 ottobre 2016 al Teatro Carcano…
Commenti

Figli di un dio minore al Teatro Franco Parenti, un’emozione da ascoltare con gli occhi

Vi ricordate un vecchio film del 1986, Figli di un dio minore, con le sue cinque nomination agli Oscar? William Hurt interpretava un carismatico insegnante in un istituto per sordi e Marlee Matlin, vinse per quell’interpretazione l’Oscar e il Golden Globe. L’adattamento cinematografico fu fatto da Mark Medoff che aveva scritto nel 1978 il testo teatrale presentato nel 1980 nei…
Commenti

Go.Go.Go. il primo lavoro teatrale di Sokurov

Al Teatro dll’Arte di Milano, sino al 30 ottobre 2016, va in scena Go.Go.Go, il primo lavoro teatrale del regista russo Aleksandr Sokurov. Il suo cinema è contraddistinto dalla mescolanza metafisica tra l’onirico, la storia, la letteratura, le arti figurative e il teatro. Anche in questo lavoro, che si ispira al testo teatrale di Iosif Brodskij (premio Nobel per la…
Commenti
Pagina 50 di 73« Prima...102030...4849505152...6070...Ultima »