Paola de Majo
Paola de Majo

Biografia

È un avvocato che per anni, oltre ad esercitare la professione, ha lavorato come consulente in Enti e Associazioni di categoria operanti nell’ambito della tutela dei consumatori, del lavoro e dell’ambiente. Dal 2013, lavora alla Camera dei deputati come collaboratore parlamentare, con il ruolo di consulente legislativo, in particolare, in materia di lavoro e previdenza. Amante della scrittura, in passato ha redatto articoli pubblicati dal giornale locale di Salerno “La Città” e ha elaborato contenuti per il giornale telematico "Il Punto" della Coldiretti. Attualmente, redige articoli per riviste specializzate pubblicate dalla casa editrice Lunasia Edizioni e, da luglio 2020, ha iniziato una collaborazione con 2duerighe per occuparsi principalmente di politica e attualità.

Articoli

Semestre bianco: dal 3 agosto Mattarella non potrà più sciogliere le Camere

Si va verso la fine del settennato al Quirinale del presidente Sergio Mattarella, in un periodo inedito che vede l’Italia fronteggiare le sfide di una crisi sanitaria, sociale ed economica. Ed è proprio la situazione di emergenza e la necessità di gestirne le conseguenze con tempestività che portarono Mattarella ad incaricare Mario Draghi per guidare un governo istituzionale piuttosto che…
Commenti

Riforma del processo penale e superamento del nodo prescrizione

Il Consiglio dei Minsitri ha approvato all’unanimità, l’8 luglio scorso, il pacchetto di emendamenti del governo sulla riforma della giustizia penale, rispetto alle questioni legate al processo considerate più delicate e divisive a livello politico. Questo passaggio in CdM non era obbligatorio ma il presidente del Consiglio, Mario Draghi, e la Ministra della giustizia, Marta Cartabia, hanno ritenuto di dover…
Commenti

Voto ai diciottenni per il Senato. Convince questa modifica della Costituzione?

Approvata definitivamente al Senato la proposta di legge costituzionale che prevede la riduzione dell’età da 25 a 18 anni, per essere elettori dei membri del Senato della Repubblica. La legge si compone di un unico articolo che modifica il requisito anagrafico fissato all’art. 58 della Costituzione dell’elettorato attivo dei senatori, che viene parificato a quello dei deputati la cui elezione…
Commenti

Divieto di licenziare: nuova proroga e prospettive di superamento

In queste settimane si è discusso molto sulla sorte del blocco dei licenziamenti, fino al raggiungimento di un’intesa tra governo e sindacati. Questi ultimi hanno spinto per continuare a prorogare questa misura, che dal 1° luglio doveva esaurirsi come divieto generalizzato e applicarsi solo a determinate condizioni. È a partire dal decreto Cura Italia, che l’esecutivo italiano ha scelto di…
Commenti

Elezioni Roma: candidature al completo, ora necessario confronto diretto

Sono finalmente noti gli sfidanti che si contenderanno la guida di Roma alle prossime elezioni amministrative, rinviate in autunno dal Consiglio dei Ministri a causa della pandemia. Già da tempo si stanno susseguendo i sondaggi per misurare le intenzioni di voto dei cittadini romani, ma il quadro completo delle principali candidature si è fatto attendere, come abbiamo anche raccontato in…
Commenti