Paola de Majo
Paola de Majo

Biografia

È un avvocato che per anni, oltre ad esercitare la professione, ha lavorato come consulente in Enti e Associazioni di categoria operanti nell’ambito della tutela dei consumatori, del lavoro e dell’ambiente. Dal 2013, lavora alla Camera dei deputati come collaboratore parlamentare, con il ruolo di consulente legislativo, in particolare, in materia di lavoro e previdenza. Amante della scrittura, in passato ha redatto articoli pubblicati dal giornale locale di Salerno “La Città” e ha elaborato contenuti per il giornale telematico "Il Punto" della Coldiretti. Attualmente, redige articoli per riviste specializzate pubblicate dalla casa editrice Lunasia Edizioni e, da luglio 2020, ha iniziato una collaborazione con 2duerighe per occuparsi principalmente di politica e attualità.

Articoli

Elezioni Roma: il punto della situazione, tra candidature e coalizioni ancora incerte  

Il prossimo autunno, si terranno le elezioni amministrative in importanti città del Paese come: Roma, Milano, Napoli, Torino e Bologna. A pochi mesi dal confronto elettorale, c’è ancora grande incertezza sulle candidature e sulle possibili alleanze politiche, scenario che riflette bene la crisi del sistema dei partiti che ha poi portato alla nascita del governo di Mario Draghi. Questa situazione è evidente soprattutto nella Capitale, dove…
Commenti

Nuovo Decreto Covid scioglie nodi su scuole, scudo penale e obblighi vaccinali

L’ultimo Decreto del governo Draghi (D.L. n. 44/2021) interviene su questioni cruciali su cui si reclamava da tempo una decisa azione dall’amministrazione centrale, visti i dibattiti che hanno acceso in questi mesi anche rispetto ai rapporti tra Stato e Regioni. Scuole e limiti alla discrezionalità dei presidenti di Regione In primo luogo, aveva fatto molto discutere la prolungata chiusura di…
Commenti

Lavoratori Amazon: 24 ore di sciopero per reclamare diritti negati

Lunedì 22 marzo si terrà il primo sciopero dei lavoratori che operano nella filiera di Amazon e che sono impiegati in Italia alle consegne, ai magazzini, al trasporto e ai centri logistici. Lo sciopero è stato proclamato dai sindacati, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, dopo la sospensione dei negoziati che avrebbero dovuto portare ad un accordo per assicurare maggiori…
Commenti

Prospettive del Lavoro agile nella PA, l’esperienza di Roma Capitale

Era impensabile che da un giorno all’altro la nostra società avrebbe assistito ad un ricorso massivo al lavoro agile o smart working, sia nel settore pubblico che privato, e tanto più per contrastare la diffusione di un virus. Prima che diventasse funzionale alla gestione dell’emergenza, il ricorso a questo innovativo modello di lavoro faticava a decollare a causa di una…
Commenti

Donne e politica: a fronte di una maggiore presenza, cosa ancora non va?

Come ogni anno arriviamo a celebrare la festa della donna con i soliti dibattitti, più che mai aperti e colmi di retorica, sulla parità di genere e sui tanti ostacoli che le donne devono ancora oggi affrontare, per vedersi riconosciute le medesime possibilità rispetto agli uomini nel mercato del lavoro, nel sociale e, in generale, nelle sedi decisionali del Paese.…
Commenti