Martina Raico
Martina Raico

Biografia

Umanista nel cuore, appassionata di videogames sin dalla tenera età, malata di storie e narrazione. Credo nella forza espressiva e comunicativa dei videogiochi, nel loro valore come esperienze e nel loro status di medium con una propria solidità. Junkrat è il suo uomo ideale: magrolino, appassionato di esplosivi e matto come un cavallo.

Articoli

Narcosis: quando l’orrore diventa subacqueo

Avete mai pensato alla sensazione che provereste se rimaneste bloccati nelle profondità dell’oceano, in balia delle tenebre? Ci pensa Narcosis a piazzarvi in questa esatta situazione e a farvi provare un bel po’ di angoscia mentre cercate di tornare sani e salvi in superficie. (Disclaimer: la versione che sto recensendo è quella senza VR) CON PASSO PESANTE La storia di…
Commenti

La gente vuole solo Bocce

LA GENTE VUOLE SOLO BOCCE Le controversie sui personaggi femminili nei videogames sono ormai roba vecchia. O almeno spero sempre che lo siano, perché in tutta onestà mi si arricciano le dita dei piedi ogni volta che leggo qualcuno lamentarsi di quanto i personaggi femminili siano mal realizzati nei videogames. Di solito, le critiche di questo tipo mirano sempre a…
Commenti

La Filosofia in Nier: Automata

LA FILOSOFIA IN NIER: AUTOMATA Disclaimer: non ho mai giocato nessun altro titolo targato Yoko Taro. Può essere che le interpretazioni che elaborerò saranno manchevoli, se non errate, proprio per questo motivo. In caso succeda, voi lettori siete liberi di correggermi, anzi vi invito a farlo perché desidero comprendere il più possibile dell’universo creato da Taro. TRA GIOCO E REALTA’…
Commenti

Cos’è Shenmue? Un viaggio nel capolavoro di Yu Suzuki

È notizia recente che Sega abbia deciso di rilasciare (FINALMENTE) i primi due capitoli di Shenmue anche sulle console di nuova generazione, cosa che i fan chiedevano da tempo. In tanti conoscono questo capolavoro e lo amano alla follia, ma ci sono anche tanti nuovi giocatori che lo conoscono solo per sentito dire e magari sono incuriositi da tutta l’amore…
Commenti

Longevo è meglio?

LONGEVO È MEGLIO? Quando un videogioco ci piace veramente tanto, vorremmo che non finisse mai. Ad alcuni capita spesso, per altri è una sensazione rara, ma è senza dubbio un’esperienza piacevole. Tuttavia, spesso si confonde questo desiderio un po’ infantile con la concreta possibilità che il nostro gioco preferito duri più ore di quante ne conti in realtà; per dirla…
Commenti
Pagina 1 di 212