Martina Raico
Martina Raico

Biografia

Umanista nel cuore, appassionata di videogames sin dalla tenera età, malata di storie e narrazione. Credo nella forza espressiva e comunicativa dei videogiochi, nel loro valore come esperienze e nel loro status di medium con una propria solidità. Junkrat è il suo uomo ideale: magrolino, appassionato di esplosivi e matto come un cavallo.

Articoli

INDIE ITALIANI 2.0 – GHOSTLY MATTER

Benvenuti al secondo appuntamento con la rubrica “Indie Italiani 2.0”! Nel primo numero, Marco Piacentini ci ha raccontato la sua esperienza nei panni di un gargantuesco lottatore di sumo con la recensione di Circle of Sumo (cliccate qui!). Oggi invece ci caliamo nelle atmosfere tenebrose di Ghostly Matter, una produzione di Small Bros, piccola software house capitanata da Ivan Porrini.…
Commenti

Milan Games Week 2018: 5 Indie da tenere d’occhio

MILAN GAMES WEEK 2018: CINQUE INDIE DA TENERE D’OCCHIO Articolo scritto in collaborazione con Danilo Riccio, autore di 2duerighe. LA MAIN QUEST: andare alla Milan Games Week e portare a casa un sacco di succose novità per i nostri lettori. Forti di un pass stampa avrebbe dovuto essere un compito relativamente facile. In teoria. LA SIDE QUEST: Marco, il nostro…
Commenti

Narcosis: quando l’orrore diventa subacqueo

Avete mai pensato alla sensazione che provereste se rimaneste bloccati nelle profondità dell’oceano, in balia delle tenebre? Ci pensa Narcosis a piazzarvi in questa esatta situazione e a farvi provare un bel po’ di angoscia mentre cercate di tornare sani e salvi in superficie. (Disclaimer: la versione che sto recensendo è quella senza VR) CON PASSO PESANTE La storia di…
Commenti

La gente vuole solo Bocce

LA GENTE VUOLE SOLO BOCCE Le controversie sui personaggi femminili nei videogames sono ormai roba vecchia. O almeno spero sempre che lo siano, perché in tutta onestà mi si arricciano le dita dei piedi ogni volta che leggo qualcuno lamentarsi di quanto i personaggi femminili siano mal realizzati nei videogames. Di solito, le critiche di questo tipo mirano sempre a…
Commenti

La Filosofia in Nier: Automata

LA FILOSOFIA IN NIER: AUTOMATA Disclaimer: non ho mai giocato nessun altro titolo targato Yoko Taro. Può essere che le interpretazioni che elaborerò saranno manchevoli, se non errate, proprio per questo motivo. In caso succeda, voi lettori siete liberi di correggermi, anzi vi invito a farlo perché desidero comprendere il più possibile dell’universo creato da Taro. TRA GIOCO E REALTA’…
Commenti
Pagina 1 di 212