Manuel Giannantonio
Manuel Giannantonio
Giornalista, Responsabile esteri 2duerighe

Biografia

Manuel Giannantonio nasce a Foligno (PG) il 31 dicembre del 1985, si trasferisce con la famiglia in Francia poco dopo la nascita per tornare nel 1998 in Italia. Consegue il diploma in informatica industriale nel 2005 e si iscrive alla facoltà di scienze politiche relazioni internazionali dell’Università degli studi di Perugia. Collabora con alcune riviste della sua città e con l’ufficio stampa della Red Bull International. Nel 2011 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online 2duerighe.com del quale è ora responsabile degli Esteri occupandosi anche di attualità. Ha curato le elezioni repubblicane e presidenziali americane e ha pubblicato il libro inchiesta “Anonymous - Luce sulla guerra nell’ombra” (Gruppo Editoriale L’espresso S.p.A, 2013). Grande appassionato di sport, musica e di viaggi.

Post Autore

Come la destra americana ha sfruttato le rivolte

Il 6 novembre 1962 Richard Nixon annunciò il suo ritiro dalla politica americana. Lasciando il posto due anni prima proprio da una manciata di voti nella corsa alla Casa Bianca, è stato appena sconfitto dal democratico Edmund G. (“Pat”) Brown nelle elezioni per il governatore della California. Nel 1964, un altro repubblicano, Barry Goldwater, fu spazzato via, questa volta da…
Commenti

Russia: Riformando la Costituzione Putin crea la base per il potere permanente

“Un fulmine a ciel sereno!” Così un ministro russo, sorpreso come i suoi compatrioti, ha letteralmente descritto i molti colpi di scena di mercoledì. Nel giro di poche ore, Putin ha annunciato un’importante revisione costituzionale, accettato le dimissioni di Medvedev e nominato un nuovo primo ministro, Mikhail Mishustin, un tecnico sconosciuto al grande pubblico. Proponendo di ridefinire l’equilibrio tra il…
Commenti

ll primo giro del mondo fu spagnolo?

la Royal Academy of History spagnola (RAH) ha diviso un rapporto, su richiesta del direttore del quotidiano conservatore ABC, per attestare ufficialmente “l’esclusiva paternità del giro del mondo” con la prima circumnavigazione della storia, realizzata per la maggior parte da Fernando Magellano. Una triste notizia, perché questo tipo di polemica ci dice sempre di più sul presente che sul passato,…
Commenti

La Corea del Nord sembra accordare importanza alla visita dei rappresentanti del Sud

Il “supremo leader” nord coreano, Kim Jong Un, appare alla maggioranza dell’immaginario collettivo come un guerrafondaio che si diverte a scagliare missili attraverso i ripetuti test missilistici. Un uomo a tratti goffo, con il suo aspetto che ricorda pittoreschi personaggi del mondo dei cartoni animati. I media internazionali diffondono le notizie che escono dal regime più chiuso del globo, contribuendo…
Commenti

Gerusalemme capitale d’Israele: le conseguenze dell’uscita di Trump

Riconoscendo Gerusalemme come capitale dello Stato ebraico, Donald Trump compie un passo senza precedenti nella storia politica statunitense nei confronti degli interessi israeliani. Tuttavia, questa scelta esorta la regione a trovare una nuova unità. L’ultima uscita di “The Donald” certamente non ha contribuito a rinforzare la sua posizione già debolissima in Medio Oriente.  Probabilmente è riuscito nell’impresa di far rimpiangere…
Commenti

Articoli

Biden presidente, cosa cambia per l’Europa?

Gli Stati Uniti del fresco eletto 46° presidente della loro storia, Joe Biden, hanno molto in comune con il Regno Unito. Ma le radici irlandesi del futuro presidente implicano, in parte, un’attenzione molto speciale da parte sua al mantenimento della stabilità nell’Irlanda del Nord, minacciata dal disegno di legge sul mercato interno proposto da Johnson. Potrebbe soffrirne conseguentemente l’amicizia tra…
Commenti

USA: Il team Biden attende l’ufficialità

Mentre la maggioranza nella maggior parte degli stati chiave è fermamente nelle mani di Joe Biden, i risultati sono ancora troppo rigidi per consentire ai media statunitensi di decretare ufficialmente un vincitore quattro giorni dopo le elezioni Il candidato democratico è ancora in testa in Arizona – anche se Donald Trump non molla ma si amplia inesorabilmente il divario con…
Commenti

USA: sulla salute di Trump probabilmente non viene detta la verità

Le dichiarazioni contraddittorie dei medici di Donald Trump e della Casa Bianca sul suo stato di salute hanno seminato dubbi, sabato, nella stampa americana. In un video diffuso nelle ore successsive, il presidente ha assicurato di stare “molto meglio”, riconoscendo però che i giorni a venire costituiranno “il vero banco di prova” WASHINGTON D.C – Sabato mattina le notizie sulla…
Commenti

Il Covid limita i viaggi in tutto il mondo

Il presidente Donald Trump ha spesso affermato che il suo paese dovrebbe fare meno screening, affermando che i test contribuiscono a diffondere una pessima immagine della gestione della pandemia da parte degli Stati Uniti Fino ad ora, le persone che non mostravano sintomi di Covid-19 erano invitate a sottoporsi a test solo se state in contatto con un positivo. Oggi non…
Commenti

Portogallo: presidente furioso che i paesi europei chiudano i propri confini ai propri cittadini

Diciassette paesi del continente stanno ora vietando o limitando l’ingresso di cittadini portoghesi sul proprio territorio, a causa dell’aumento dei casi di Covid-19 visti negli ultimi giorni in Portogallo. Il suo governo prevede di rispondere con misure reciproche. LISBONA  – La rinascita del Covid-19 in Portogallo prende una svolta diplomatica inaspettata. “Il governo sta minacciando di vendicarsi contro i paesi…
Commenti