Manuel Giannantonio
Manuel Giannantonio
Giornalista, Responsabile esteri 2duerighe

Biografia

Manuel Giannantonio nasce a Foligno (PG) il 31 dicembre del 1985, si trasferisce con la famiglia in Francia poco dopo la nascita per tornare nel 1998 in Italia. Consegue il diploma in informatica industriale nel 2005 e si iscrive alla facoltà di scienze politiche relazioni internazionali dell’Università degli studi di Perugia. Collabora con alcune riviste della sua città e con l’ufficio stampa della Red Bull International. Nel 2011 inizia la sua collaborazione con il quotidiano online 2duerighe.com del quale è ora responsabile degli Esteri occupandosi anche di attualità. Ha curato le elezioni repubblicane e presidenziali americane e ha pubblicato il libro inchiesta “Anonymous - Luce sulla guerra nell’ombra” (Gruppo Editoriale L’espresso S.p.A, 2013). Grande appassionato di sport, musica e di viaggi.

Post Autore

Tour anti Covid in Russia

Tre settimane nel Paese con una doppia iniezione di Sputnik V inclusa per una cifra che va dai 700 ai 1.500 euro, questo è ciò che la piattaforma turistica russa Cosmos Travel vende ai russi all’estero. L’offerta sarà presto aperta anche a persone di altri paesi. La piattaforma di prenotazione viaggi Cosmos Travel è stata lanciata alla fine del 2020…
Commenti

Come la destra americana ha sfruttato le rivolte

Il 6 novembre 1962 Richard Nixon annunciò il suo ritiro dalla politica americana. Lasciando il posto due anni prima proprio da una manciata di voti nella corsa alla Casa Bianca, è stato appena sconfitto dal democratico Edmund G. (“Pat”) Brown nelle elezioni per il governatore della California. Nel 1964, un altro repubblicano, Barry Goldwater, fu spazzato via, questa volta da…
Commenti

Russia: Riformando la Costituzione Putin crea la base per il potere permanente

“Un fulmine a ciel sereno!” Così un ministro russo, sorpreso come i suoi compatrioti, ha letteralmente descritto i molti colpi di scena di mercoledì. Nel giro di poche ore, Putin ha annunciato un’importante revisione costituzionale, accettato le dimissioni di Medvedev e nominato un nuovo primo ministro, Mikhail Mishustin, un tecnico sconosciuto al grande pubblico. Proponendo di ridefinire l’equilibrio tra il…
Commenti

ll primo giro del mondo fu spagnolo?

la Royal Academy of History spagnola (RAH) ha diviso un rapporto, su richiesta del direttore del quotidiano conservatore ABC, per attestare ufficialmente “l’esclusiva paternità del giro del mondo” con la prima circumnavigazione della storia, realizzata per la maggior parte da Fernando Magellano. Una triste notizia, perché questo tipo di polemica ci dice sempre di più sul presente che sul passato,…
Commenti

La Corea del Nord sembra accordare importanza alla visita dei rappresentanti del Sud

Il “supremo leader” nord coreano, Kim Jong Un, appare alla maggioranza dell’immaginario collettivo come un guerrafondaio che si diverte a scagliare missili attraverso i ripetuti test missilistici. Un uomo a tratti goffo, con il suo aspetto che ricorda pittoreschi personaggi del mondo dei cartoni animati. I media internazionali diffondono le notizie che escono dal regime più chiuso del globo, contribuendo…
Commenti

Articoli

Virus: situazione disperata in India, l’Europa riapre con prudenza

La pandemia sta raggiungendo una gravità senza precedenti in India, dove i pazienti continuano a morire per mancanza di ossigeno negli ospedali saturi, mentre l’Europa allenta cautamente le restrizioni con la riapertura di bar e ristoranti aperti da lunedì e il ritorno degli studento in classe in Francia. In tutto il mondo, le campagne di vaccinazione stanno cercando di domare il Covid-19…
Commenti

Birmania, il “primo grande test” di Joe Biden a livello internazionale

Solo 24 ore dopo il colpo di stato militare in Birmania, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha reagito minacciando di reimporre le sanzioni revocate negli ultimi dieci anni, come prontamente riferito da Voice of America. Mentre l’esercito birmano sembra avere saldamente il controllo del paese, il nuovo inquilino della Casa Bianca ha chiesto una risposta internazionale per costringere…
Commenti

Una “crisi umanitaria” minaccia i lavoratori marittimi

Mentre il 90% del commercio mondiale passa attraverso il mare, agli equipaggi è vietato lo sbarco. Circa 300 aziende e organizzazioni firmatarie della Dichiarazione di Nettuno chiedono che vengano considerati”lavoratori essenziali”. Svolgono “un ruolo cruciale nel mantenere il commercio mondiale”, afferma la BBC, eppure non sono visti come essenziali nella lotta contro la pandemia. Gli equipaggi della marina mercantile sono…
Commenti

USA: secondo impeachment per Donald Trump, fatto senza precedenti nella storia del paese

Un presidente americano non ha mai dovuto affrontare due impeachment. Un anno dopo il dossier Ucraina, la Camera dei rappresentanti ha votato a favore di una nuova procedura di impeachment da 232 a 197 WASHINGTON D.C – Dieci repubblicani si sono uniti ai democratici. Donald Trump è accusato di aver istigato la manifestazione d’ira del 6 gennaio, quando centinaia di…
Commenti

Tra India e Cina, centomila soldati in cima al mondo  

Sulla catena dell’Himalaya, dove la tensione è alta da sei mesi, l’esercito indiano si prepara al grande freddo. Cinquantamila soldati sono dispiegati in condizioni di vita estreme (e altrettanti dal lato cinese del confine). Si tratta di una mobilitazione senza precedenti nella storia militare indiana INDIA – Il “Generale Inverno”. Questo è il nome che gli storici hanno dato all’avversario…
Commenti