Jacopo Ventura
Jacopo Ventura

Biografia

Articoli

Greta Van Fleet VS Måneskin: il confronto

Quella che segue è una viscerale analisi della situazione del pop all’italiana, e la scelta di impostarla su un “confronto” vuole intenzionalmente cercare di mettere  “i puntini sulle i” su come continuino a funzionare certi meccanismi di mercato tanto nei nostri confini nazionali quanto al di fuori di essi. I portavoce per l’occasione non a caso sono due band estremamente…
Commenti

Litfiba, il tour di Eutòpia: l’anima rock che infiamma sempre

“Eutòpia” è un luogo immaginario, anzi per essere più precisi è un’aspirazione: intendiamoci, niente a che fare col paradiso (umanamente, non tutte le trasgressioni sono da considerarsi un “peccato”), perché il benessere e la felicità sono roba possibile sì, ma solo per chi osa vivere davvero. “Eutòpia” è nella testa dei sognatori, di chi crede che nulla è impossibile, di…
Commenti

Depeche Mode: “Spirit” [RECENSIONE]

  Abbiamo recensito il nuovo album dei Depeche Mode, ecco le nostre impressioni su “Spirit”. Il culto e la venerazione osservano di base regole tutte loro, per lo più forgiate nel corso del tempo; questo almeno per quanto concerne i casi propriamente religiosi, dove si richiederebbe necessariamente un’analisi certosina e spesso interminabile. Nell’ambiente musicale, al contrario, la devozione rispetto ad…
Commenti (1)

Peace, Love… & John Butler

Ho sempre ammirato il rapporto intimo, viscerale e a dir poco romantico che qualsiasi musicista sia mai riuscito a costruire con il proprio strumento. E di esempi sull’argomento credo se ne possano trovare veramente in quantità industriale, per cui mi converrà essere più preciso. Sono amante della chitarra più o meno dall’età di 8 anni, quindi è stato piuttosto naturale…
Commenti

L’importante è avere un…“Bollani”!

Italia, popolo di santi, poeti e navigatori…e paese dalle molteplici eccellenze sempre più (ahinoi!) abbandonate alla negligenza dei nostri governanti. Nel caso specifico, non è un mistero che questo nostro “mal ridotto” stivale rappresenti da secoli un punto di riferimento per molti musicisti stranieri e, dettaglio ancor più importante, non abbia mai smesso a suo modo di partorire numerosi talenti.…
Commenti
Pagina 1 di 41234