Daniele Fronteddu
Daniele Fronteddu

Biografia

Articoli

Persi 748.000 posti di lavoro, disoccupazione al top

Secondo quanto rilevato dall’Istat, la disoccupazione, a Gennaio, ha raggiunto il 12,9%. E’ il massimo storico dal 1977. Sono stati persi ben 478 milioni di posti di lavoro. Per fare un po’ di numeri, possiamo dire che i disoccupati risultano 3 milioni 293 mila, 260mila in più di gennaio 2013 (+8,6%) e 60mila in più di dicembre (+1,9%). Il tasso…
Commenti

Vanno peggio le stime del Pil dell’Italia da parte dell’Ue

“Peggio della Spagna”. Senza svolte politiche il cambiamento rischia di rimanere un’utopia. Rehn afferma: “Padoan sa già cosa fare” e in Italia si sentono i malesseri derivanti dalla disoccupazione. Tutto in stallo. E’ possibile consolarsi con i conti pubblici o con il piccolo miglioramento dovutoalle opinioni che l’Ue ha nei confronti del Pil.  sconfortante il quadro che Bruxelles ha per…
Commenti

Vendite in rosso: riescono ad emergere solo i discount alimentari

Situazione poco rosea quella economica nel nostro paese, con il crollo del commercio legato alle piccole botteghe. Gli italiani investono di meno e risparmiano di più: un dato sconfortante che ci arriva direttamente dall’Istat. Pare che persino lo scorso Natale non sia servito a dare nuovo impulso all’economia con le vendite al dettaglio che diminuiscono dello 0,3%. Nel trimestre ottobre-dicembre c’è…
Commenti

Spread in calo a 190: l’entrata in scena di Renzi ha fatto effetto

Nel momento in cui, alle 11.20, Renzi chiede la fiducia a Camera e Senato, si hanno i classici effetti economici a livello europeo. Infatti, i Btp arrivano a rendere meno del 3,6%, come nel 2006, mentre lo Spread, che rappresenta il differenziale di rendimento con i Bund tedeschi, scende a 190 punti. Questo è un buon campo per gli investitori,…
Commenti

Un italiano vale circa 342 mila euro: Lo afferma l’Istat attraverso l’analisi della capacità di generare reddito

Così un’italiano vale circa 324 mila euro, le donne 231 mila contro i 453 mila degli uomini. Per la prima volta l’Istat si occupa di ricerche riguardanti le attività di produzione di beni sul mercato. Abbiamo, afferma l’agenzia, uno stock totale (in riferimento al capitale umano) di 13.475 miliardi di euro, stima pro-capite di 340 mila euro. La lunga analisi…
Commenti