Avatar
Barbara Cortese

Biografia

Articoli

IN GUERRA | Stephan Brizé incita la riscossa

La recensione di In Guerra Proletari di tutto il mondo unitevi. Potrebbe sembrare questo uno dei moniti lasciati da Stephane Brizé, andato in onda su Rai 3 e ora disponibile su RaiPlay con il titolo In Guerra. Perché ad un secolo dalla fine del Primo Conflitto Mondiale, di tutta quella idea di collettività, di cameratismo al servizio della lotta, che servirono alla…
Commenti

SE SON ROSE | In uscita il nuovo film di Leonardo Pieraccioni

La recensione di Se son rose… «Care ex, sono cambiato, riproviamoci». E’ esattamente questa la causa scatenante che muove il motore della storia in Se son rose…, commedia targata Leonardo Pieraccioni. Una tentazione avuta un po’ da tutti nella vita, almeno una volta in qualche notte d’ubriachezza e tremendo sconforto. Stavolta però, a mandare il fatidico messaggino è direttamente la…
Commenti

VIALE GIORGIO MORANDI | Il cinema sotto casa

Su Viale Giorgio Morandi ogni tanto l’arte non è soltanto un nome sulle targhette delle strade Viale Giorgio Morandi è uno stradone lungo e circolare, intorno al quale si affacciano palazzoni monolitici abitati da centinaia e centinaia di famiglie. Tutt’intorno anche le altre arterie prendono i nomi di pittori ed artisti celebri, da Giorgio De Chirico a Gino Severini, e…
Commenti

LE GUERRE HORRENDE | Il grandguignol della guerra

La recensione di Le guerre horrende Riecheggia in sala la eco di un grido, rimbomba forte tra le pareti insonorizzate che garantiscono silenzio sacrale allo spettatore. E’ l’urlo struggente di Cosimo Cinieri, che da Quartucci a Carmelo Bene arriva fino ad oggi, al cinema, passando per Bertolucci, arrivando arricchire il coraggiosissimo Le guerre horrende di Luca Immensi e Giulia Brazzale.…
Commenti

Riforma dello Sport. Previste due nuove figure: il lavoratore sportivo e l’amatore

Il 2022 rappresenterà indubbiamente un anno significativo per il mondo sportivo italiano. La tanta osannata – e allo stesso tempo dibattuta – riforma dello sport entrerà in vigore proprio il 1° gennaio 2022, con un corposo pacchetto di modifiche che si appresta a riorganizzare l’intero ordinamento sportivo. I punti cardine della riforma sono diversi, di cui, solo per citarne alcuni:…
Commenti