Il caramello è nocivo per la salute

Il caramello è nocivo per la salute

colorante-caramello-nocivoDa uno studio pubblicato giovedì dall’Istituto scientifico della sanità pubblica belga (ISP), il colore ambrato e per ricreare il gusto del grigliato, il caramello, usato nelle bevande analcoliche a base di cola, ma anche in molte materie prime come per esempio birre, salse, aceti, dadi, ghiaccio, ecc. è dannoso per la salute umana.

La ricetta di base (E150a) è spesso modificata con l’aggiunta di ammoniaca (E150b), solfiti (E150c) o queste due sostanze combinate (E150d). Ottenuto per fusione, tra lo zucchero e l’acqua, il caramello per l’effetto del calore, produrrebbe queste sostanze chimiche. L’ISP ha rilevato quattro che avrebbero potenziale tossico: THI (sostanza che previene le reazioni immunitarie dell’organismo a funzionare correttamente), 5 – HMF (sostanza che presenta un alto potenziale tossicologico), 2 – MEI e il 4 – MEI (agenti che possono essere cancerogeni per gli esseri umani).

In termini di normativa, l’Agenzia per la sicurezza alimentare europea basa il suo controllo “perché ha solo pochi dati relativi alle concentrazioni effettive delle sostanze nel prodotto alimentare finale neoformato. L’ISP inoltre ha segnalato che le concentrazioni delle sostanze sono solo controllate a livello della produzione del caramello”.

Redazione
21 agosto 2014

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook