Paperino festeggia i suoi 80 anni e non li dimostra

Paperino festeggia i suoi 80 anni e non li dimostra

80esimo-compleanno-paperinoIl prossimo 9 giugno, nella fantastica Paperopoli si terrà una grande festa per la gioia di tutti gli appassionati dei fumetti, perchè Paolino Paperino, il papero più famoso al mondo compie 80 anni.

Questo personaggio, creato nel 1934 dalla fantasia di Walt Disney con il nome di Donald Fauntleroy Duck, fece la sua prima apparizione cinematografica nelle vesti di Donald Duck, che in Italia diventa Paperino, e subito divenne uno dei personaggi più amati di Disneyland.

Divenne famoso con le sue apparizioni nelle strisce The wise little hen (La gallinella saggia) di Ted Osborne e Al Taliaferro, pubblicate sui quotidiani statunitensi il 16 settembre 1934. In quelle storie Paperino viveva in una barchetta sul fiume, che giustificava il suo vestito da marinaio, e il papero bianco con becco e zampe arancioni è un pasticcione pigro e squattrinato, ma anche sfortunato ed i lettori si immedesimavano facilmente nelle sue avventure, rappresentando l’antieroe per eccellenza, che si contrappone al sempre vincente Topolino.

Per il suo compleanno, il settimanale Topolino è uscito il 4 giugno con un numero da collezione (il n. 3054), dove si ritrova Paperino nei panni de direttore, a cui viene affidata la rubrica della posta, le interviste e perfino l’editoriale. La speciale uscita può contare anche su una preziosa copertina firmata dal maestro Giorgio Cavazzano, ispirata alla nota locandina dello storico cortometraggio “Steamboat Willie”.

Le quattro nuove inedite storie che vedono come protagonista il papero sono un’occasione per il lettore per cimentarsi con le sue avventure ed evidenziare la sua personalità, attraverso l’aiuto dei suoi cari, da Paperina ad Archimede, ma anche i suoi amati nipotini Qui Quo Qua. Tra le storie una è scritta dall’attrice Paola Cortellesi, che presenta il papero nelle vesti di ambientalista e, per l’occasione, “promuove” Paperino alla carica di Gran Mogol.

Buon compleanno Paperino!!

Sebastiano Di Mauro
7 giugno 2014

Se ti è piaciuto questo articolo seguici su Twitter e Facebook